Oltre la fiera di Torino. Dal successo del Salone sfida all'Italia che non legge
Il grande e generoso lavoro di Nicola Lagioia e della sua squadra, l'affezione degli editori nell'appuntamento che somiglia a un Natale laico del mondo culturale - ricollocato come da tradizione a maggio - rappresentano un patrimonio prezioso
Le presenze - oltre 168 mila - e le ottime vendite; l'entusiasmo di una Torino in stato di grazia: il Salone senza Green Pass (ma con un bosco dentro) si è chiuso ieri, e il bilancio è più che positivo. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Mentre sono stati 30mila gli studenti che in questi giorni hanno visitato gli stand al Lingotto Questo l’incipit che precede la comunicazione sui numeri, ancora un record per l’edizione numero 34 dedicata ai "Cuori selvaggi". (La Repubblica)
Così, dopo il successo dell’Eurovision, anche il Salone del Libro ha testimoniato la grandezza di Torino. Le aree dedicate al cibo, posizionate sull’asfalto, possono migliorare ancora, magari creando uno spazio con piante e ghiaia sull’esempio del bosco dell’Oval. (Mole24)
Festival dei libri sulle mafie nella Sala Oro della Cittadella Regionale di Viale Europa, a Germaneto, Catanzaro. Parteciperanno: Giovanni Tizian direttore artistico Trame.11, Nuccio Iovene presidente Fondazione Trame, Maria Teresa Morano Coordinatrice Mani Libere – Associazioni Antiracket della Calabria e Giusy Princi vice presidente Regione Calabria con delega all’Istruzione e alle Attività Culturali. (Corriere di Lamezia)
“La sinergia con l’amministrazione comunale – sottolineano dal comitato organizzatore – non si riduce al mero patrocinio gratuito, quanto e soprattutto dalla piena condivisione di un programma di eventi che sarà oltre che momento di devozione al santo minimo, anche un’importante vetrina di promozione della città”. (Corriere di Lamezia)
Oltre 450 mila gli accessi alla metropolitana, un incremento con picchi del 25% dei passeggeri della linea 8, più di 45 mila visualizzazioni social e 3.500 del sito Internet. Alla stazione Lingotto, uno degli accessi al Salone, è stata predisposta una postazione di vendita supplementare dei titoli di viaggio che ha emesso quasi 5 mila biglietti. (TorinOggi.it)
Sabato 21 maggio 2022 in Biblioteca Emilio Lussu si è tenuta la premiazione del concorso “Illustrazioni nate dai libri di autrici e autori sardi”, con contestuale inaugurazione della mostra, che resterà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nelle altre fasce orarie su richiesta, telefonando allo 070 4092901 oppure rivolgendosi al Reference. (Sardegna Reporter)