L’analisi del voto a Bologna: maltempo e tram, lieve calo del Pd. Ma il sindaco supera la prova
– A livello cittadino il Pd tiene (siamo attorno al 43%), anzi supera la media regionale. Una buona notizia per i dem e anche per l’amministrazione che governa la città. Alla vigilia, la curiosità degli analisti si era focalizzata sull’effetto-Bologna, e anche la candidata di centrodestra, Elena Ugolini, aveva puntato su una sorta di referendum sul sindaco Matteo Lepore per recuperare consensi. L'analisi del voto a Bologna: il neo governatore Michele de Pascale e il sindaco di Bologna Matteo Lepore entrambi del PdANSA Preferenze: chi ha vinto / De Pascale ha stravinto I motivi non mancavano: da mesi i cittadini sono costretti a code e rallentamenti dovuti all’enorme quantità di cantieri dovuti al tram e, tra via Rizzoli e via San Felice, alla Garisenda da salvare. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri media
Ieri affluenza in calo in entrambe le regioni. Urne chiuse alle 15, poi inizierà lo spoglio (Open)
In campo ci sono nove candidati, ma il duello si risolverà tra la governatrice uscente di centrodestra, Donatella Tesei, e la candidata sostenuta dal centrosinistra, Stefania Proietti. Diretta elezioni Umbria: regionali, aggiornamenti in tempo reale attesa per l’esito del voto a Perugia, dove l’esperimento del campo largo ha funzionato e dove adesso governa una sindaca Dem, Vittoria Ferdinandi. (LA NAZIONE)
ha preso il 51,6 per cento dei voti, sconfiggendo la presidente uscente Donatella Tesei (45,6 per cento). Le sezioni scrutinate sono poco più della metà, ma secondo tutte le proiezioni il divario tra le due candidate non è più colmabile. (Pagella Politica)