Sopravvissuti all’atomica, impegno per la pace

Sopravvissuti all’atomica, impegno per la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ESTERI

Il Comitato norvegese del riconoscimento ha deciso di premiare chi, attraverso il sacrificio e la memoria, si batte per un mondo libero dalle armi nucleari. Una logica precisa, anzi ineluttabile, vista la situazione globale. Le potenze nucleari modernizzano e potenziano i loro arsenali, nuovi Paesi ambiscono ad armi atomiche, e la minaccia di usarle è sempre più reale nelle guerre in corso. Non è una novità che la minaccia atomica sia evocata con allarmante leggerezza, e la fine dell’umanità appare oggi meno remota di quanto ci piacerebbe credere. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Guerre e Nobel per la Pace di federico thoman (Corriere della Sera)

Le potenze nucleari modernizzano e potenziano i loro arsenali, nuovi Paesi ambiscono ad armi atomiche, e la minaccia di usarle è sempre più reale nelle guerre in corso. Applausi a scena aperta per il Nobel per la Pace assegnato a Nihon Hidankyo, l'organizzazione giapponese dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. (Famiglia Cristiana)

Alla sua esclamazione pare sia subito seguito il desiderio di rimettersi all’opera: «Voglio tornare a raccontare, voglio dire ancora alle persone cos’è successo quel giorno». In un angolo della casa di quell’uomo, infatti, gli o… (la Repubblica)

Giappone, Nobel per la pace ai sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki: ma il Sol Levante si riarma. Mosca: “Minaccia all’ordine globale”

Il premio Si tratta di un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki: «Queste armi possono essere usate dai terroristi» (LaC news24)

Il comitato del Nobel ha motivato la propria scelta parlando degli “sforzi dell’organizzazione per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze degli “hibakusha”, i sopravvissuti ai bombardamenti dell’agosto del 1945, che le armi nucleari non devono mai più essere usate”. (OglioPoNews)

Nel pomeriggio di Hiroshima stava seguendo la diretta da Oslo senza troppa attenzione, assorto nei suoi pensieri e senza particolari aspettative, quando ha sentito pronunciare il nome Nihon Hidankyo, quale premio Nobel per la Pace per il 2024. (Il Fatto Quotidiano)