Energia: Pichetto, a questi prezzi dell'elettrico facciamo fallire il Paese
Energia: Pichetto, a questi prezzi dell'elettrico facciamo fallire il Paese "Occorre efficienza amministrazione su target, tanto da fare" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - "Nel 2023 abbiamo avuto meno approvvigionamenti esteri, un indicatore abbastanza rilevante di crescita delle rinnovabili rispetto alle fonti fossili", ora "dobbiamo agire mantenendo fermi gli obiettivi che ci siamo dati gia' come target 2030 e poi l'orizzonte al 2050". (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo rivela il rapporto annuale sulla situazione energetica nazionale del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, presentato a Roma. E' calata del 19,3% la produzione di elettricità dal termoelettrico (anche se continua a coprire il 55% della domanda), mentre aumenta la produzione da rinnovabili: +38,7% l'idroelettrico, +11,1% l'eolico e fotovoltaico. (L'Eco di Bergamo)
Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. E' quanto viene... (Virgilio)
È quanto viene evidenziato dalla Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, realizzata dal MASE. ROMA (ITALPRESS) – Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. (Lo Speciale)
Lo rivela il rapporto annuale del Mase sulla situazione energetica nazionale, presentato a Roma. Nel 2023 la produzione nazionale di fonti energetiche è aumentata complessivamente del 4,1% rispetto all'anno precedente, passando da 34.710 ktep a 36.171 ktep. (L'Eco di Bergamo)
Nel 2023 il consumo finale energetico in Italia è diminuito complessivamente del 2,8% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 107.666 migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio (ktep), rispetto alle 110.778 del 2022. (L'Eco di Bergamo)
Oggi a Roma, nella sede del GSE, è stata presentata la Relazione sulla situazione energetica nazionale nel 2023 (Energia Oltre)