Energia: Pichetto, a questi prezzi dell'elettrico facciamo fallire il Paese

Energia: Pichetto, a questi prezzi dell'elettrico facciamo fallire il Paese "Occorre efficienza amministrazione su target, tanto da fare" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - "Nel 2023 abbiamo avuto meno approvvigionamenti esteri, un indicatore abbastanza rilevante di crescita delle rinnovabili rispetto alle fonti fossili", ora "dobbiamo agire mantenendo fermi gli obiettivi che ci siamo dati gia' come target 2030 e poi l'orizzonte al 2050". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal 2005 emissioni giù in tanti settori produttivi, come servizi (-22.6%), industria (-10.4%) e agricoltura (-7.8%) Dal 2005 al 2022, l'Italia ha migliorato l'efficienza energetica riducendo il fabbisogno di energia e le emissioni di gas serra per unità di PIL, ma resta indietro rispetto agli obiettivi europei sulle rinnovabili e in settori come trasporti e residenziale. (ingenio-web.it)

Nel primo semestre del 2024, l’Italia ha registrato un aumento record del 25% nella produzione di energie rinnovabili e una significativa riduzione delle emissioni di CO2, pari al 6%. (Corriere dell'Economia)

È quanto viene evidenziato dalla Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). Meno dipendente dagli approvvigionamenti esteri e più rivolta alle rinnovabili, in un contesto di contrazione dei consumi di energia da parte delle famiglie italiane. (Italia Oggi)

Decarbonizzazione ed efficienza energetica; il confronto tra l'Italia e i principali paesi europei

Leggi tutta la notizia E' quanto viene... (Virgilio)

Confronto con l’Europa È quanto emerge dagli indicatori energetici ed economici in relazione alle emissioni di gas a effetto serra e al consumo di energia nell’edizione 2024 del Rapporto ISPRA “Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European countries”, disponibile online. (Ispra)

Giovedì 26 settembre 2024 In crescita l’efficienza energetica ed economica e progressiva decarbonizzazione dell’economia nazionale dal 2005 al 2022. In Italia, il fabbisogno di energia per unità di PIL si riduce del 23,4%, mentre le emissioni di gas serra per unità di PIL si riducono del 32%. (agenzia giornalistica opinione)