Jimmy Carter, compie 100 anni l'ex Presidente Usa: da giovane agricoltore a premio Nobel per la pace

Jimmy Carter, compie 100 anni l'ex Presidente Usa: da giovane agricoltore a premio Nobel per la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ESTERI

Oggi è un giorno storico per gli Stati Uniti d'America. Mai nella sua storia, un presidente emerito aveva raggiunto il record dei 100 anni. Classe 1924, Jimmy Carter, è il primo a distruggere questo traguardo. Notoriamente un outsider del mondo della politica americana, viene da una famiglia umile di contadini. Ha mediato tra le più importanti questioni politiche della storia internazionale (ad esempio i trattati di Camp David) nonostante, nell'iconografia generale, non sia stato tra i più amati. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Happy Birthday Mister President!: Jimmy Carter, il presidente degli Stati Uniti numero 39, alla guida del Paese fra 1977 e 1981, compie 100 anni. E a quanto dice i… (la Repubblica)

Il 39esimo presidente americano è stato alla guida della Casa Bianca per un solo mandato, quattro anni dal 1977 al 1981. (WIRED Italia)

E nella loro casa di Plains, in Georgia, lo scorso novembre, si è spenta, a 96 anni, Eleanor Rosalynn, e ai funerali della moglie, sposata 77 anni prima, Carter ha fatto una delle sue rare apparizioni pubbliche sulla sedia a rotelle, attorniato dai suoi quattro figli. (il Giornale)

La cantante lgbt Chappell Roan: “Non sono obbligata a votare nessuno”, ma si arrende dopo le critiche dei fan: “Voterò Kamala Harris” - VIDEO

Si tratta del primo degli ex inquilini della Casa Bianca a tagliare il traguardo del secolo: a farlo è il figlio di un contadino della Georgia che produceva arachidi, arrivato alla guida degli Usa e anche ad essere insignito del premio Nobel per la Pace, pur rimanendo per tutta la sua vita un outsider della politica. (Corriere TV)

In questi mesi, l'ex presidente ha continuato a seguire l'attualità della politica e ai familiari nei mesi scorsi ha detto: "Sto cercando di farcela per poter votare Kamala Harris" a novembre, secondo quanto riferito dal nipote all'inizio dei agosto. (il Giornale)

La cantante Lgbt Chappell Roan si arrende dopo le critiche dei fan. L'artista diventata uno degli idoli della Generazione Z aveva dapprima dichiarato: "Ci sono problemi da entrambe le parti Non mi sento obbligata a sostenere qualcuno". (Il Giornale d'Italia)