Maltempo, scatta l’allerta arancione in Piemonte. Il prefetto avverte: “Prendete l’auto solo per necessità”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le forti piogge previste per oggi e domani hanno fatto scattare l’allerta arancione in Piemonte, per rischio idrogeologico sulla parte meridionale della regione, in particolare valli Belbo, Bormida e Scrivia. La protezione civile ha disposto l’apertura della sala operativa con un’attività di monitoraggio fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. Il prefetto di Torino, Donato Cafagna, raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto – da effettuare nel fine settimana in caso di necessità – e di astenersi da attività all’aperto in montagna e specie nei pressi dei corsi d’acqua. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
E per oggi il centro funzionale dell’Arpa ha esteso l’«arancione» per pericolo idrogeologico anche in alcune zone del Saluzzese. È stata una notte di attesa, con la pioggia che non si è fermata. (La Stampa)
La Sala operativa delle Protezione Civile della Regione comunica che «il coordinamento di Alessandria sta lavorando per mettere in opera delle barriere anti inondazione ad Acqui Terme per il controllo del fiume Bormida». (AcquiNews)
Redazione onlie-LaPresse / Corriere Tv / CorriereTv Il Po è esondato per la seconda volta in ottobre prima in zona Molinette poi davanti piazza Vittorio, sommergendo i Murazzi chiusi da ieri (Corriere TV)
Ancora piogge In tutto il Piemonte, fino a metà pomeriggio di oggi piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (Prima Chivasso)
Arpa Piemonte ha diramato un nuovo comunicato, nel quale sottolinea come nelle ultime dodici ore precipitazioni forti abbiano interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. (TargatoCn.it)
Come da previsione, i livelli dei fiumi sono in lenta e progressiva crescita. Al momento non si segnalano particolari criticità in città, ma da questa mattina – in via cautelativa – è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. (TorinoClick)