Maltempo, scatta l’allerta arancione in Piemonte. Il prefetto avverte: “Prendete l’auto solo per necessità”

Le forti piogge previste per oggi e domani hanno fatto scattare l’allerta arancione in Piemonte, per rischio idrogeologico sulla parte meridionale della regione, in particolare valli Belbo, Bormida e Scrivia. La protezione civile ha disposto l’apertura della sala operativa con un’attività di monitoraggio fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. Il prefetto di Torino, Donato Cafagna, raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto – da effettuare nel fine settimana in caso di necessità – e di astenersi da attività all’aperto in montagna e specie nei pressi dei corsi d’acqua. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In Piemonte è ancora allerta arancione per deflussi lungo le aste di Belbo e Bormida, gialla sul resto del territorio per rischio idrogeologico: è quanto disposto dal Centro funzionale di Arpa Piemonte per la giornata di oggi, caratterizzata fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Maltempo in diminuzione. Piogge in esaurimento in serata, domani nebbia (Radio Gold)

Redazione onlie-LaPresse / Corriere Tv / CorriereTv Il Po è esondato per la seconda volta in ottobre prima in zona Molinette poi davanti piazza Vittorio, sommergendo i Murazzi chiusi da ieri (Corriere TV)

PIEMONTE – L’ondata di maltempo è passata e il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto ringraziare la Protezione civile per il lavoro svolto. Questa mattina il governatore ha raggiunto la Sala operativa della Protezione civile per fare il punto sul maltempo del fine settimana e ringraziare chi ha lavorato per tutto il weekend senza sosta. (Radio Gold)

Nella notte tra ieri e oggi (domenica 27) ci sono stati anche superamenti del livello di pericolo per i fiumi Erro a Cartosio (Alessandria) e del livello di guardia per l’Uzzone a Cortemilia (Cuneo). Al momento però entrambi sono scesi sotto il livello di guardia. (LaGuida.it)