Maltempo, scatta l’allerta arancione in Piemonte. Il prefetto avverte: “Prendete l’auto solo per necessità”
Le forti piogge previste per oggi e domani hanno fatto scattare l’allerta arancione in Piemonte, per rischio idrogeologico sulla parte meridionale della regione, in particolare valli Belbo, Bormida e Scrivia. La protezione civile ha disposto l’apertura della sala operativa con un’attività di monitoraggio fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario. Il prefetto di Torino, Donato Cafagna, raccomanda la massima attenzione negli spostamenti in auto – da effettuare nel fine settimana in caso di necessità – e di astenersi da attività all’aperto in montagna e specie nei pressi dei corsi d’acqua. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
La risalita del fiume Po ha reso inoltre impraticabili alcuni tratti delle piste ciclabili e dei camminamenti delle aree verdi lungo il fiume. Maltempo: chiusi i Murazzi, divieto di accesso a ciclabili, camminamenti e passerelle spondali del Po (TorinoClick)
Redazione onlie-LaPresse / Corriere Tv / CorriereTv Il Po è esondato per la seconda volta in ottobre prima in zona Molinette poi davanti piazza Vittorio, sommergendo i Murazzi chiusi da ieri (Corriere TV)
È una domenica di tregua dalla pioggia quella del 27 ottobre, restano le nuvole e nel pomeriggio potrebbero aprirsi delle schiarite. Nella giornata di sabato i torrenti Nure, Luretta e Chero hanno oltrepassato la soglia gialla di attenzione, mentre il Po sale oltre i 3,7 metri e si avvia a crescere ancora. (piacenzasera.it)
Nelle ultime 12 ore precipitazioni forti hanno interessato la fascia montana e pedemontana nordoccidentale della regione, dal Verbano fino alle valli di Lanzo. I quantitativi maggiori si sono osservati nelle stazioni di Candoglia Toce (VB) con 125 mm , Someraro (VB) 106 mm, Piedicavallo (BI) 76 mm e Piano Audi 69 (TO) mm. (Cuneodice.it)
In tutto il Piemonte, fino a metà pomeriggio di oggi piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (Prima Chivasso)
Fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. Il punto delle ultime ore, sopra, nel servizio di Jacopo Ricca con il montaggio di Benedetto Mallevadore (RaiNews)