Giubileo 2025: Le 7 Chiese del Brindisino per l’Indulgenza Plenaria – Guida Completa
Il Giubileo 2025 offre un’opportunità unica di rinnovamento spirituale nella provincia di Brindisi, con sette chiese designate per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria. Questi luoghi sacri fanno parte degli 80 siti religiosi selezionati in tutta la Puglia per questo evento straordinario. L’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni presenta cinque luoghi significativi: La Basilica Cattedrale di Brindisi Il Santuario “S. Maria Madre della Chiesa” in Contrada Jaddico, Brindisi La Basilica Concattedrale di Ostuni La Basilica “Santa Maria della Vittoria” di San Vito dei Normanni La Basilica “Vergine SS. (Ostuni Notizie)
Su altre fonti
La processione partirà dalla chiesa dei Santi Apostoli per raggiungere il Duomo, che resterà aperto fino alle 22 per dare la possibilità a pellegrini e turisti di esplorare luoghi finora chiusi al pubblico, come il battistero nella basilica di Santa Restituta, quel piccolo spazio al quale si accede attraverso una porta lungo la navata laterale destra della Cattedrale: «Siamo in preparazione del grande pellegrinaggio diocesano che il 22 marzo vivremo come Chiesa di Napoli a Roma - spiega don Salvatore Giuliano, delegato arcivescovile per il Giubileo 2025 - in quell'occasione, in piazza San Pietro, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale don Mimmo Battaglia, subito dopo il Pontefice ci riceverà per un'udienza speciale. (ilmattino.it)
Giubileo, ecco cosa è e come ottenere l’indulgenza plenaria anche per le anime del Purgatorio (Il Sole 24 ORE)
Il rito prevede, a seguito della lettura di un brano del Vangelo e di alcuni stralci della bolla di indizione che papa Francesco ha promulgato per il Giubileo, una breve processione dietro la croce portata dai giovani. (ilmattino.it)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, nell’ultimo numero di "Camminiamo insieme", il foglio di collegamento della comunità diocesana eugubina, scrive così ai fedeli: "Il 9 maggio 2024, nell’atrio della basilica di San Pietro, è stata presentata la bolla intitolata La speranza non delude, con la quale il Santo Padre ha presentato il Giubileo 2025. (LA NAZIONE)
L’apertura dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco per il 2025 sul tema “Pellegrini di speranza”, appena vissuta nella sera di Natale nella Basilica di San Pietro, sarà celebrato nella nostra diocesi con due Sante Messe presiedute dal Vescovo Lorenzo Leuzzi, domenica 29 dicembre alle ore 11.15 nella Basilica Concattedrale di Atri e alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Teramo. (Certa stampa)