Open day nelle Case di Comunità dell’Asst Ovest Milanese per la campagna antinfluenzale
LEGNANO – Con l’avvicinarsi dell’inverno, la sanità pubblica si appresta ad affrontare una nuova ondata influenzale. L’influenza rappresenta un importante problema a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica, il che comporta un notevole dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze. Come ricorda l’Asst Ovest Milanese, l’Australia, con le sue stagioni invertite rispetto all’emisfero boreale, preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (malpensa24.it)
Se ne è parlato anche su altri media
I primi a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, tra diversi medici e infermieri, sono stati il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, e la dirigente coordinatrice del Dapss, Manuela Soncin. (Erbanotizie)
"Non perdere tempo, proteggi te stesso e i tuoi cari". Al via la nuova campagna gratuita contro l'influenza stagionale. Sentiamo Pierluigi Arcangeli e Mariella Mularoni (San Marino Rtv)
In questa prima fase è rivolta alle categorie più a rischio. Dall'inizio del prossimo mese sarà estesa a tutta la popolazione. (IL GIORNO)
Il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti ricorda che si sono anche alcune Regioni che “storicamente non hanno mai attuato questa possibilità”, ma speriamo che quest'anno “anche queste permettano ai farmacisti la loro parte”. (Quotidiano Sanità)
Anche Ferrara è pronta a partire con la campagna di vaccinazione antinfluenzale da lunedì 7 ottobre, quindi quasi 10 giorni prima rispetto allo scorso anno, che già anticipava rispetto all’anno precedente. (Estense.com)
Francamente, mi sembra imbarazzante e dobbiamo fare di tutto per riuscire a cambiare questo trend". E' il monito lanciato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia. (IL GIORNO)