Stop multe ai no vax, Bassetti boccia il condono

Scatta il 'condono' per le multe ai no vax. Chi non ha rispettato l'obbligo relativo alla vaccinazione durante la pandemia covid non dovrà pagare le sanzioni. Contro la misura introdotta dal decreto Milleproroghe si schiera il virologo Matteo Bassetti. "Non possiamo mettere in dubbio i vaccini" La cancellazione delle multe ai no vax? "Se vogliamo essere davvero equi, se il governo ritiene che quelle multe siano sbagliate allora si dovrebbero restituire i soldi a coloro che le hanno pagate. (Primocanale)

Ne parlano anche altri media

Il microbiologo e senatore del Pd Andrea Crisanti si è espresso sul tema delle multe cancellate dal Governo Meloni ai No Vax, definendo la posizione dell’esecutivo sul tema come “antiscientifica”, che ha legittimato un comportamento “socialmente inaccettabile”, visto come un insulto alle persone “diligenti”. (Virgilio Notizie)

"Lo stop delle multe ai no vax? Era una misura che avevamo già annunciato, un impegno mantenuto". Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, a margine degli Stati generali della Fism (Federazione società medico-scientifiche italiane) in programma oggi a Roma, all'Adnkronos Salute risponde così alle domande sulla decisione di cancellare le multe comminate a chi, durante la pandemia di covid, non ha rispettato gli obblighi di vaccinazione (Adnkronos)

Il terreno di scontro questa volta è un articolo, il 21, del decreto Milleproroghe approvato lunedì in Consiglio dei ministri. Un provvedimento inatteso che cancella le sanzioni di 100 euro per gli over 50 che durante la pandemia non si erano vaccinati contro il Covid. (il manifesto)

Covid, la lezione del virus: i compagni scientisti diffidano della libertà

La sanatoria sulle multe per i no-vax ha finito per rinfocolare una polemica interna al centrodestra, che era stata superata dagli eventi seguiti alla fine della pandemia. (Il Dubbio)

Loro sono i no vax anticovid, un milione e mezzo in Italia, quasi 40 mila in Emilia-Romagna, che hanno rifiutato di vaccinarsi contro il Covid, hanno fatto ricorso contro l’obbligo e impugnato il pagamento della multa di 100 euro. (il Resto del Carlino)

Corrado Ocone 12 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)