Bergoglio: “Brutto quando la donna vuole fare l’uomo. Guardiamo al suo ruolo nella Chiesa”

Più informazioni:
Ucraina

"Brutto quando la donna vuole fare l’uomo". Così Papa Francesco, a braccio, parlando del ruolo della donna nella Chiesa, sollecitato a rispondere dagli studenti dell’Università cattolica di Lovanio. "La Chiesa è donna, questo ci aiuterà", ha detto Bergoglio. “Pensare all’ecologia umana ci porta a toccare una tematica che sta (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Andrea Tornielli Qual è la priorità del Sinodo che sta per iniziare? Qual è lo scopo principale e più importante della riforma in senso sinodale della Chiesa? Da Bruxelles, dalla Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, dove ha incontrato vescovi, clero, religiosi e operatori pastorali, Papa Francesco ha abbozzato una risposta rilanciando una domanda. (Vatican News - Italiano)

Il Pontefice in Belgio: "Essere una Chiesa che si fa serva di tutti senza soggiogare nessuno" (LAPRESSE)

Bruxelles, 27 set. In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (Io Donna)

Papa Francesco in Belgio: "E' brutto quando la donna vuole fare l'uomo"

«Cosa ci fa vedere la crisi? Siamo passati da un cristianesimo sistemato in una cornice sociale ospitale a un cristianesimo “di minoranza”, o meglio, di testimonianza». Papa Francesco si rivolge a vescovi, religiosi e fedeli nella Basilica di Bruxelles, al cuore di quell’Europa che guarda sempre più alla Chiesa con indifferenza, se non con disprezzo. (Corriere Roma)

Il Papa non ci sta a farsi tirare per la giacchetta e oggi ha in qualche modo risposto alle sollecitazioni del rettore dell'Università Cattolica di Lovanio Luc Sels che ieri aveva chiesto di aprire al sacerdozio femminile. (il Giornale)

Il Papa parla del ruolo della donna nella Chiesa e sottolinea, nel discorso agli studenti dell’Université Catholique de Louvain, che «pesano qui violenze e ingiustizie, insieme a pregiudizi ideologici». (Gazzetta del Sud)