Dalla Pma alle nuove protesi, da fine anno i nuovi nomenclatori che rendono operativi i nuovi Lea: le novità Ministero, in vigore dal 30 dicembre con nuove prestazioni Ssn

Entreranno in vigore il prossimo 30 dicembre i nuovi nomenclatori tariffari per la specialistica e la protesica, aggiornati dopo 28 anni. Dalla Procreazione medicalmente assistita, alla consulenza genica, l'adroterapia, l'enteroscopia con microcamera ingeribile e la radioterapia stereotassica. E poi ancora apparecchi acustici a tecnologia digitale, attrezzature domotiche e sensori di comando, arti artificiali a tecnologia avanzata e sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo. (Alto Adige)

Su altri media

Via libera dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome all'intesa siglata in sede di Conferenza Stato-Regioni per il nomenclatore delle tariffe massime per l'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. (Il Piccolo)

Gasparini: “Continuano a mancare le tariffe per i test NGS (esoma e genoma)." Il NIPT e la PGT non inserite nella bozza di tariffario Revisione dei LEA, SIGU lancia l'allarme: genetica per malattie rare completamente trascurata (Osservatorio Malattie Rare)

Dal 3o dicembre prossimo gli italiani potranno cominciare a beneficiare di nuove cure a carico del Servizio sanitario nazionale e quindi gratuite o dietro il pagamento di un ticket. (Il Sole 24 ORE)

Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata: riflessioni sulla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità

il Ministero della Salute ha di recente reso nota una nuova proposta di nomenclatore tariffario per remunerare le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture private accreditate e dalle aziende ospedaliere di rilevanza nazionale. (FNOB)

Il provvedimento entrerà in vigore dal 30 dicembre 2024 e aggiorna, dopo 28 anni, il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e, dopo 25 anni, quello dell'assistenza protesica fermi rispettivamente al 1996 e al 1999. (Alto Adige)

È stato inviato ai Presidenti delle Regioni un documento per evidenziare le gravi criticità emergenti dalla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità, che stabilisce le tariffe di rimborso per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio. (ilmessaggero.it)