Banco Bpm, il Cda è contrario all’offerta Unicredit e invoca la Consob
Unicredit ha depositato alla Consob la settimana scorsa l’offerta pubblica di scambio su Banco Bpm. «Offerta congrua, al netto della rivalutazione dovuta all’Opa su Anima e da speculazioni», secondo il ceo di Unicredit Andrea Orcel. Ma ieri è arrivata la risposta a muso duro dell’amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna: «L’operazione non riconosce un premio, come confermato dal giudizio del mercato». (Il Cittadino)
Su altri media
Il comunicato di Unicredit su Commerzbank. E quello di Banco Bpm sull'Ops di Unicredit. Il punto dell'avvocato Luca Picotti ECCO LE ULTIME MOSSE DI UNICREDIT E BANCO BPM (Start Magazine)
Siamo alla battaglia legale. Questa volta presenta un esposto alla Commissione di vigilanza dei mercati, per reclamare provvedimenti a tutela come «l’improcedibilità dell’offerta» del 25 novembre perchè poggia sull’opa lanciata tre settimane prima su Anima, condizionando a valle proprio la sgr del risparmio italiano. (ilmessaggero.it)
L'istituto di Piazza Meda imputa a Unicredit un utilizzo strumentale della normativa sull'Opa attraverso il lancio di un'offerta ad un prezzo tatticamente basso con il solo obiettivo di bloccare la crescita del Banco, impegnato nell'Opa su Anima e fresco dell'ingresso nel capitale di Mps. (TGR Lombardia)
L’esposto alla Consob si basa sulla valutazione che Unicredit ha fatto un uso strumentale dell’Ops, lanciata a un prezzo basso per solo per limitare lo spazio di manovra di Banco Bpm in virtù dell’applicazione della passivity rule e condizionando così anche l’Opa su Anima. (Finanzaonline)
SI RAFFORZA L’EURO L'apertura dei mercati (financialounge.com)
Corrispettivo dell'offerta incongruo e anomalo, carattere provvisorio dello stesso, subordinato a condizioni implicite non dichiarate nelle comunicazioni ufficiali, l'imposizione agli azionisti di Banco Bpm di un periodo di incertezza immotivatamente lungo, tempistica dell'Ops volta a ostacolare l'esecuzione dell'Opa su Anima, i cui azionisti saranno anche privati della possibilità di aderire alla proposta del Banco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)