L'Europa da Orbán cerca il rilancio. E Macron la sferza
DALLA NOSTRA INVIARA ABUDAPEST Vodka. Così il premier ungherese Orbán ha festeggiato il «fantastico risultato» di Donald Trump: «Mi trovavo in Kirghizistan, dove hanno tradizioni diverse e ho rispettato solo in parte la promessa di brindare a champagne», ha raccontato in conferenza stampa il leader magiaro al termine del summit della Comunità politica europea (Cpe), composta da 44 Paesi, ospitata a Budapest. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
"Sembra che scopriamo oggi dibattiti che sono aperti da tempo, come il tema della competitività e il tema dei dazi, questioni che si erano aperte mesi fa". A dirlo è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando alla riunione informale dei Capi di Stato o di governo del Consiglio europeo, in corso a Budapest (il Giornale)
La prima occasione per confrontarsi sulle misure da prendere in vista del ritorno del tycoon alla Casa Bianca è stata il vertice della Comunità Politica Europea a Budapest. (Sky Tg24 )
Il protrarsi della guerra in Ucraina, la sicurezza economica e la difesa al centro del vertice: tutti temi che non possono che essere letti alla luce del prossimo ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump (EuNews)
La nuova era è cominciata e l'Europa dovrà attrezzarsi. BUDAPEST. (La Stampa)
Sì perché , senza doverlo rivendicare, la premier italiana è in questo momento la leader con le maggiori chance per tenere un confronto costruttivo con la prossima amministrazione Usa. Adesso sono in molti in Europa a guardare verso l’Italia di Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso di un punto stampa prima del summit europeo a Budapest. La premier si riferisce al suo sms di ieri durante la trasmissione radiofonica Un giorno da pecora in cui aveva affermato: ”Sto male ma non avendo particolari diritti sindacali sono a fare il mio lavoro”. (la Repubblica)