Fontina DOP: un esempio di eccellenza italiana al G7 per la tutela internazionale delle Indicazioni Geografiche

Approfondimenti:
PNRR Migranti

Il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina ha recentemente partecipato al G7 dell'Agricoltura tenutosi a Ortigia, un evento cruciale per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agroalimentari italiani certificati. Questa occasione ha offerto una piattaforma di confronto e cooperazione tra i vari attori del settore, consentendo di promuovere la protezione internazionale delle DOP, tra cui la celebre Fontina. (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altri media

Tra i punti principali: sviluppo dell’agricoltura e dei sistemi alimentari in Africa; innovazioni in agricoltura per l'adattamento al cambiamento climatico; più investimenti per le nuove generazioni I ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della presidenza Italiana. (Terra è vita)

Dopo avere sottolineato che il governo in Italia è guidato per la prima volta da premier donna, Giorgia Meloni, e ringraziato i presidenti di Camera e Senato per la loro presenza a Siracusa, il... (Virgilio)

Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. A Ortigia i ministri dell'Agricoltura dei Sette Grandi gettano le basi per una cooperazione alla pari con i Paesi africani e delineano le strategie per lo sviluppo di un sistema produttivo sostenibile, sicuro e innovativo per contrastare il riscaldamento globale che taglia i raccolti. (ilmattino.it)

**G7 Agricoltura: Lollobrigida, 'da Siracusa unanime condanna aggressione Russia a Ucraina'**

SIRACUSA (ITALPRESS) – I Ministri del G7 Agricoltura, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. Tra i principali punti: (Quotidiano del Sud)

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. (Tele Occidente)

E' unanime la condanna dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Con l'auspicio che si concludano altri conflitti, questo ci permetterà di guardare in positivo al futuro". (Civonline)