Fontina DOP: un esempio di eccellenza italiana al G7 per la tutela internazionale delle Indicazioni Geografiche
Il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina ha recentemente partecipato al G7 dell'Agricoltura tenutosi a Ortigia, un evento cruciale per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agroalimentari italiani certificati. Questa occasione ha offerto una piattaforma di confronto e cooperazione tra i vari attori del settore, consentendo di promuovere la protezione internazionale delle DOP, tra cui la celebre Fontina. (Valledaostaglocal.it)
Ne parlano anche altri media
Oltre 350mila persone hanno partecipato alla Divinazione Expo e al G7 Agricoltura. Un esperimento riuscito, quindi, quello della prima esposizione diffusa all’aperto che da 21 settembre ha coinvolto l’intera isola di Ortigia (Siracusa News)
I ministri dell'Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. (ilmattino.it)
Su sovranità alimentare e Africa nel solco del «sogno» di Enrico Mattei, il governo Meloni porta a casa l’appoggio convinto del gruppo dei sette. (Giornale di Sicilia)
– Al G7 dell’Agricoltura di Siracusa, Coldiretti porta in piazza la bellezza e la qualità del florovivaismo italiano, un settore cruciale per l’agricoltura che genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato, 27.000 aziende e dà lavoro a quasi 200.000 persone. (Agenzia askanews)
VIDEO | Tante le presenze registrate anche nell'ambito dell'Expo Agricoltura e pesca. La soddisfazione di Caligiuri (Arsac) e dell'assessore Gallo Si è concluso a Siracusa il G7 dell’Agricoltura. Spazio anche alla Regione Calabria che, nell’ambito dell’Expo Agricoltura e pesca, ha esposto le eccellenze enogastronomiche in uno stand curato da Arsac. (LaC news24)
Con, sullo sfondo, l’enorme tema dei cambiamenti climatici che cambieranno – anzi, stanno già cambiando – il nostro modo di produrre il cibo. Sono tanti i temi discussi al G7 Agricoltura, il summit dei ministri delle sette maggiori potenze economiche globali, ospitato quest’anno dalla città siciliana di Siracusa. (Wise Society)