Parolin: ripensare le strutture per facilitare la cooperazione internazionale

Vatican News È necessario un “ripensamento delle strutture” che facilitano la cooperazione internazionale e soprattutto tenere presente che la governance globale va ragionata, oltre che “sulla sovranità paritaria degli Stati”, anche sui “principi di sussidiarietà e partecipazione paritaria”. Il cardinale segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, si rivolge ai Paesi presenti alla seconda sessione del G20, il summit dei capi di Stato e di Governo in corso a Rio de Janeiro, in Brasile, dinanzi ai quali ieri ha pronunciato il messaggio di Papa Francesco (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo giorno del G20 di Rio de Janeiro è uno show del presidente argentino Javier Milei. Il tema più importante è sempre quello della guerra in Ucraina, ma è rimasto sullo sfondo poiché la presidenza brasiliana, per smarcarsi dall’imbarazzo delle posizioni ambigue di Lula, ha orientato il summit sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)

Uno striscione degli attivisti per l'ambiente sulla spiaggia di Rio de Janeiro, in Brasile - Ansa (Avvenire)

Nella splendida città di Rio de Janeiro, definita anche come “sintesi delle contraddizioni del mondo” da Luis Inàcio Lula da Silva, il G20 ha dato il via libera all’Alleanza contro la fame e la povertà, un’iniziativa fortemente voluta dal presidente brasiliano, protagonista del summit. (Nordest24.it)

G20, intesa difficile. Anche card. Parolin in Brasile: non arrendiamoci alla guerra

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Rio de Janeiro, 19 nov - "Il presidente Lula ha lanciato un'alleanza contro la fame e la poverta', alla quale l'Italia ha aderito e in linea con il nostro lavoro fatto durante il G7, particolarmente con la Puglia Food System Initiative che era un progetto, un'iniziativa internazionale soprattutto per difendere la sicurezza alimentare, particolarmente nei paesi africani". (Il Sole 24 ORE)

Con l'Argentina sale così a 82 il numero dei Paesi che hanno deciso di sottoscrivere il documento proposto dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. Dopo il primo diniego, il presidente argentino ha deciso di firmare il documento, (Secolo d'Italia)

Il cardinale segretario di Stato, il card. Pietro Parolin, è a Rio De Janeiro per partecipare, oggi e domani, ai lavori del G20 a nome di Papa Francesco che, ai leader presenti, ha inviato un messaggio. (TV2000)