Andrea Poloni è morto per il Plasmodium falciparum (l'agente infettivo più aggressivo della malaria), ma la malattia non è contagiosa. Aveva 55 anni

TREVIGNANO (TREVISO) – Andrea Poloni, l’uomo di 55 anni morto dopo essere rientrato nella Marca dalla Repubblica Democratica del Congo, aveva la malaria. Lo hanno rilevato gli esami effettuati dall’Istituto Spallanzani di Roma che hanno portato alla luce la presenza del plasmodium falciparum, cioè l'agente infettivo più aggressivo, in grado di dare una delle forme più violente della malattia infettiva (ilgazzettino.it)

Su altri media

Cosa sappiamo sulla malattia non identificata in Congo Andrea Poloni era tornato a Trevignano dal Congo da pochi giorni quando è stato stroncato da una forma di febbre emorragica su cui le autorità sanitarie stanno cercando di fare chiarezza. (Today.it)

Uno su tutti la denutrizione. Le indagini stanno proseguendo, per capire se la causa della sua morte abbia in qualche modo a che fare con la malattia che ha ucciso 140 persone nella Repubblica democratica del Congo (Il Fatto Quotidiano)

Sarebbe una forma di malaria la malattia infettiva che ha portato alla morte Andrea Poloni, il 55enne trevigiano da poco rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo. Lo conferma il Direzione Prevenzione della Regione del Veneto. (L'Eco Vicentino)

Il 55enne veneto morto al ritorno dal Congo era affetto da malaria: la conferma dello Spallanzani

Si tratta di un caso di malaria gra… Il mistero è risolto. (la Repubblica)

Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. Andrea Poloni, imprenditore di 55 anni, è stato trovato senza vita lunedì sera all’interno della sua abitazione. (ilgazzettino.it)

A cura di Davide Falcioni Andrea Poloni, elettricista 55enne di Trevignano (Treviso) deceduto nei giorni scorsi dopo essere rientrato da un viaggio in Congo, era affetto da malaria. (Fanpage.it)