Cernobbio 2024, Orban: Fitto è un uomo eccezionale

Cernobbio 2024, Orban: Fitto è un uomo eccezionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Teleborsa INTERNO

Non si sbilancia su Fitto, ma rinnova al governo italiano a guida Meloni la sua stima e vicinanza ideologica. Viktor Orban, Premier dell'Ungheria, ha commentato con parole amichevoli la nomina di Raffaele Fitto a viceorsidente della Commissione europea europeo."Non sono il presidente della Commissione, sono solo il presidente del Consiglio. ha affermato Orban - Ma conosco la persona ed è un uomo eccezionale". (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri media

E lo ricordiamo perché tra pochi giorni, l’11 settembre, la candidatura indicata dal nostro Governo inizia il suo cammino davanti all’apposita commissione del parlamento Ue. Prima di ragionare su chi entra, Fitto, ricordiamo come entrò chi sta uscendo, Gentiloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La strada di Raffaele Fitto per Bruxelles è stata fino a oggi piena di ostacoli. A inizio settimana l’esponente di Fratelli d’Italia è volato a Bruxelles per trovare un’intesa con l’Ue sulla questione … (Il Fatto Quotidiano)

Schlein a Cernobbio: "Su Fitto commissario il Pd valuterà portafoglio e deleghe" (La Stampa)

Schlein non chiude (del tutto) la porta a Fitto: "Votarlo commissario? Valuteremo"

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". (Secolo d'Italia)

Caro Tescari, Caro direttore, leggo con disappunto che sembrerebbe complicato per il Pd votare in favore di Fitto in Europa. Scherziamo? A parte il fatto che il ministro ha dimostrato all’Italia e all’Europa di essere un politico serio, competente e preparato, cosa abbastanza rara nell’attuale agone politico, possibile che Schlein che cerca fino allo sfinimento l’inclusione per la sua parte politica, non capisca che assai più importante è l’inclusione quando c’è di mezzo l’interesse nazionale? Possibile che i nostri partiti non riescano a rinunciare ai piccoli interessi di bottega anche a costo di sfigurare in Europa? Dai, un po’ di buon senso! (Corriere della Sera)

Sul resto naturalmente dobbiamo valutare innanzitutto quale sarà il portafoglio, quali saranno le deleghe, poi ci saranno tutti i procedimenti di audizione dentro al Parlamento". (L'HuffPost)

Cernobbio 2024, Orban: Fitto è un uomo eccezionale