IA, Mura (Manageritalia): 'Manager guidano cambiamento per non lasciare indietro nessuno'
"Ormai lo vediamo in tutte le realtà organizzative, sta cambiando un po' tutto, il manager guida questo cambiamento e lo fa, lo deve fare, con delle modalità che abbiano due caratteristiche principali. Intanto, la capacità di ascolto delle caratteristiche dell'impresa, dell'organizzazione all'interno della quale è inserito, dalla quale non può prescindere sia per gli obiettivi che la propria organizzazione si pone, sia perché la velocità con la quale questi obiettivi devono essere raggiunti, garantendo l'efficacia e l'efficienza, è il suo mandato. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro, e i lavoratori italiani ne sono sempre più consapevoli. Secondo la ricerca ‘Global workforce of the future 2024’ di The Adecco Group, l’IA offre significativi vantaggi in termini di produttività, consentendo un risparmio medio di 48 minuti al giorno per chi la utilizza quotidianamente. (Orizzonte Scuola)
Quali sono i punti di attenzione? Principalmente 4. Per prima cosa occorre valutare gli impatti sui meccanismi che regolano la responsabilità nella catena decisionale, nonché verificare l’eventuale superamento dei limiti dell'articolo 4 dello Statuto dei lavoratori sui controlli a distanza e, se serve, procedere all’introduzione di policy aziendali o accordi sindacali. (Ipsoa)
La Camera penale di Catanzaro, con il patrocinio della Commercio di Commercio ha ospitato un importante congresso dedicato all’intelligenza artificiale e al diritto penale (IA), un evento che ha riunito Magistrati, mondo dell’Accademia, esperti e Avvocati per discutere il ruolo crescente delle tecnologie intelligenti nel processo e nella Giurisdizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)
Tempi duri per i lavoratori autonomi di diversi settori economici con la diffusione dell’intelligenza artificiale (AI). Allo stesso tempo però si guadagna in velocità, produttività e qualità. Fondamentale evitare la minaccia della disoccupazione tecnologica. (Key4biz.it)
Butti ricorda l’azione “su diversi fronti. (Adnkronos) – “Grazie all’impegno del nostro Governo, l’Italia ha finalmente messo l’IA al centro della sua agenda politica e strategica”. (CremonaOggi)
Si è svolto giovedì 14 novembre al Campus Universitario di Parma, il workshop “AI Academy: come integrare l’Intelligenza Artificiale in azienda”, organizzato da CNA Parma, in collaborazione con Switchup Group. (CNA Parma)