Il sistema dei dati sanitari italiani non funziona e anche la ricerca ne risente
Una delle principali debolezze del sistema sanitario italiano è la frammentazione dell'infrastruttura dei dati sanitari: non esiste un sistema unificato e centralizzato per la documentazione e la condivisione delle cartelle cliniche elettroniche, dei dati ospedalieri e delle cartelle dei medici di base . Così gli autori di un editoriale pubblicato su The Lancet Salute Regionale Europa in cui descrivono alcune criticità della sanità italiana. (Nurse24)
Se ne è parlato anche su altri media
L’editoriale della rivista The Lancet sul sistema italiano “regionalizzato”: Poca ricerca e inefficienze, rischi maggiori con la legge Calderoli; la sanità in mano alle regioni alimenta le disuguaglianze. (Quotidiano del Sud)
The Lancet Regional Europe mette in copertina la bandiera italiana e pubblica un articolo sull'autonomia regionale dal titolo 'The Italian health data system is broken', che si occupa in particolare della raccolta dei dati scientifici utili alla ricerca e all'assistenza. (L'HuffPost)
Gentile direttore, di Claudio Maria Maffei (Quotidiano Sanità)
Cioè, sebbene vedessi lucidamente tutte le condizioni sfavorevoli e fortemente sfavorevoli a ogni miglioramento nella mia situazione … tuttavia pensavo che con uno sforzo razionalmente condotto, condotto con pazienza e accortezza, senza trascurare nulla nell'organizzare i pochi elementi favorevoli e nel cercare di immunizzare i moltissimi elementi sfavorevoli, fosse stato possibile di ottenere un qualche risultato apprezzabile ... (Corriere della Sera)
Lo ha spiegato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie rispondendo oggi in Aula alla Camera a un'interrogazione presentata da Federica Onori (Azione) sul tema Compatibilità del progetto di autonomia differenziata con il principio di equità nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio nazionale. (Quotidiano Sanità)
The Lancet? La vera notizia sulla quale riflettere sono i 30 anni di Sdo-Drg 09 GEN (Quotidiano Sanità)