Stromboli, “analisi evidenzia attività sismica bassa” VIDEO

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Aggiornamenti dall’isola di Stromboli: le valutazioni dell’Ingv STROMBOLI – L’attività sull’isola di Stromboli, nelle ultime ore, si è ridotta e la colata sulla sciara di fuoco si è arrestata. È quanto emerso dalle ultime osservazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Stromboli – Foto INGV L’Ingv, infatti, spiega che “dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale INGV in campo è possibile osservare che la colata sulla Sciara del fuoco generata dall’attività effusiva si è arrestata”. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri media

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall'analisi delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo è possibile osservare che la colata sulla Sciara del fuoco generata dall'attività effusiva di ieri si è arrestata. (Il Messaggero Veneto)

Dopo una temporanea attenuazione dell’attività eruttiva, il vulcano ha emesso una nuova e intensa esplosione, generando una alta nube di cenere e fumo visibile a chilometri di distanza. Oggi, poco dopo le 14:00, il vulcano Stromboli ha vissuto una potente esplosione, sorprendendo residenti e turisti dell’isola. (Meteo Italia)

Turisti allontanati e mascherine per la popolazione Nuova esplosione a Stromboli. Il vulcano della piccola isola ha eruttato ancora giovedì 11 luglio, coprendo il cielo con una nube nera di cenere, dopo l’intensa attività che già lo aveva caratterizzato nei giorni scorsi: il video dell’accaduto. (Virgilio Notizie)

Forte terremoto in Canada a largo dell’isola di Vancouver

COSA FARE: molto probabile che inizi la ricaduta di materiale vulcanico caldo (bombe, lapilli, ceneri) anche di grandi dimensioni. (95047)

Questo articolo Fortissima esplosione a Stromboli, turisti e residenti evacuati da spiagge e centro è stato pubblicato su Diretta SiciliaUna potentissima esplosione si è verificata sul cratere del vulcano Stromboli, generando una immensa nube di cene (Monrealelive.it)

Il terremoto, essendosi verificato in mare aperto, non dovrebbe aver causato danni a cose o persone. Tuttavia dovrebbe essere stato avvertito dalla popolazione sia in Canada che nei vicini stati Usa, come Washington, Oregon. (Meteo Italia)