Il 2025 si apre col botto | Arriva la Cometa più luminosa dell'anno: occhi bene aperti verso sud ovest per questo evento imperdibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo anno si apre all’isegna della cometa più luminosa. Ecco quando passerà dai nostri cieli questo fantastico evento. Le comete sono tra i corpi celesti più affascinanti e misteriosi del nostro Sistema Solare. Sin dall’antichità, hanno catturato l’attenzione e l’immaginazione degli esseri umani, spesso associate a eventi straordinari o presagi divini. Oggi, grazie al progresso scientifico, sappiamo che le comete sono molto più di semplici fenomeni spettacolari: sono vere e proprie capsule del tempo, in grado di raccontarci la storia delle origini del nostro sistema planetario (CUENEWS | Space)
Su altri giornali
Il 13 gennaio 2025, alle 11:17 italiane, raggiungerà il perielio la cometa C/2024 C3 (ATLAS) arrivando a una distanza di 13.99 milioni di km dal Sole, circa un quarto della distanza di Mercurio dalla nostra stella, cosa che la rende una cometa sunskirter. (Astrospace.it)
Cometa C/2024 G3 (ATLAS) Tutto sulla cometa C/2024 G3 (ATLAS), il suo passaggio ravvicinato al Sole nel gennaio 2025 e le migliori opportunità per osservarla. Il 2025 sarà un anno straordinario per gli appassionati di astronomia, con eclissi, superlune e spettacolari sciami meteorici. (Studenti.it)
Dopo le Quadrantidi sta per arrivare un altro spettacolo nel cielo: la cometa Atlas C/2024 G3, che nella seconda settimana del 2025, esattamente il 13 gennaio prossimo, raggiungerà il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole. (WIRED Italia)
Si stima possa diventare luminosa come Venere e ben visibile a occhio nudo. Il 13 gennaio 2025 la cometa C/2024 G3 (ATLAS) raggiungerà la minima distanza dal Sole e dalla Terra e, contestualmente, la massima luminosità. (Fanpage.it)
La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è attualmente considerata una delle più luminose del 2025 e sta per raggiungere il punto più vicino al Sole, il perielio, il 13 gennaio 2025. Questo evento potrebbe renderla visibile a occhio nudo, anche se solo per un breve periodo e in condizioni particolari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)