Prevenzione dei tumori testa-collo: visite gratuite al Sant’Anna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com SALUTE

Torna dal 16 al 21 settembre la XII edizione della “Make Sense Campaign”, la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc). “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il motto dell’edizione italiana. La campagna mira a educare alla prevenzione e aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia. (Estense.com)

Ne parlano anche altri media

“Hai la testa a posto? Se provi dolore o fastidio a bocca, gola orecchie o naso, non aspettare”: si chiama Make Sense Campaign e si rivolge alle persone che vogliono capire i segni e i sintomi della malattia oncologica nell’area della testa e del collo. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

L’Ospedale Di Venere di Bari aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (TarantoBuonaSera)

La prevenzione è l'arma più importante che abbiamo. Rappresenta uno degli strumenti di difesa più efficaci contro il cancro della testa e del collo. Una rapida comprensione delle avvisaglie è infatti cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90% Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. (il Dolomiti)

Visite gratuite e senza prenotazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vigevano, che ha aderito alla “Make sense campaign 2024” per la lotta ai tumori testa-collo. (L'Informatore Vigevanese)

A Reggio Emilia l’incidenza annuale di pazienti affetti da neoplasie maligne del distretto Testa-Collo è di circa 120 casi all’anno. I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. (AUSL Reggio Emilia)

Una iniziativa promossa dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast di Pesaro Urbino, che aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione sul tema, visto che in Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 9mila casi. (il Resto del Carlino)