Stop al CID/CAI cartaceo? I dubbi delle associazioni dei consumatori e di Aiped

Le app fanno oramai parte della nostra vita e in molti casi non ne possiamo fare a meno. Oggi, c'è davvero un'app per fare qualsiasi cosa o quasi. A quanto pare è possibile che in futuro quella che tutti conoscono come "constatazione amichevole" in caso di incidente possa essere fatta solamente in forma digitale. IVASS, infatti, ha avviato l’iter di revisione del Regolamento Isvap n. 13/2008, inserendo la possibilità di poter effettuare la denuncia di un sinistro attraverso app o sito web. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri media

Il CID potrebbe essere sostituito da un modulo digitale da compilare via Appo via Web, dicendo addio al foglio cartaceo usato dagli automobilisti per la constatazione amichevole in caso di incidenti stradali. (PMI.it)

L'Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha avviato una consultazione per modificare il regolamento Isvap n. 13/2008 - relativo al contrassegno e al modulo di denuncia degli incidenti stradali (RC Auto) - con l'obiettivo di sostituire il tradizionale Cid cartaceo con una nuova app per smartphone. (Brocardi.it)

Andare a modificare un regolamento così importante come quello che regola tutti gli aspetti legati alla denuncia di un sinistro rischia di creare diverse problematiche, come evidenziato nel corso della consultazione pubblica. (Virgilio)

Per tutto c’è una app, recitava un vecchio claim di un produttore di smartphone. E presto potrebbe esserci un’app anche a gestire gli incidenti su strada: una modifica al regolamento che disciplina la specifica delle assicurazioni apre infatti alla possibilità di sostituire il CID cartaceo con un modulo elettronico da compilare online, raggiungibile tramite applicazione o apposito sito. (DMove.it)

Il modulo blu digitale rende più complessa la denuncia di sinistro. (Insurzine)

L'Ivass ha avviato l'iter di revisione del regolamento Isvap n. Il vecchio Cid, il modulo blu che ogni automobilista tiene a bordo dell'auto per chiudere con un accordo e senza contenzioso un possibile incidente, potrebbe andare in pensione, sostituito da un'app o da una pagina digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)