Italia in finale alla Billie Jean King Cup

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il momento d'oro del tennis italiano continua: per il secondo anno consecutivo, l'Italia giocherà la finale della Billie Jean King Cup. Sul veloce della Martin Carpena Arena di Malaga, è stato il doppio a regalare alle azzurre il 2-1 sulla Polonia, che vale l'accesso all'ultimo atto. Sara Errani e Jasmine Paolini, campionesse olimpiche a Parigi, hanno sconfitto Iga Swiatek (preferita a Magdalena Frech) e Katarzyna Kawa per 7-5 7-5, rimontando nel secondo parziale da 1-5.

Tathiana Garbin, capitano del gruppo azzurro, ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione delle sue giocatrici, sottolineando l'importanza del lavoro di squadra e della determinazione. Le quasi otto ore di gioco hanno sfiancato anche chi non impugnava la racchetta, ma Garbin ha speso parole di incoraggiamento, sostegno e consigli tecnici per le sue ragazze, capaci di battere la Polonia e regalarsi un'altra finale nel torneo femminile per nazioni.

La coppia italiana ha eliminato la squadra polacca guidata dalla numero 2 del tennis mondiale, Swiatek, conquistando a Malaga la seconda finale azzurra consecutiva della ex Fed Cup, dopo quella persa nel 2023 contro il Canada. Le giocatrici di Garbin hanno vinto una partita di singolare e quella decisiva di doppio, battendo così la Polonia 2-1.

L'impresa delle azzurre del doppio è stata notevole: hanno annullato tre set point nel primo parziale, vincendo poi sei game consecutivi nel secondo set.