Incendio Cavallerizza Reale, sopralluogo della sindaca di Torino

Ho chiesto all’assessore Iaria di lavorare su questo dossier, che è prioritario, anche per evitare episodi come quello di stamattina”.

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, in sopralluogo alla Cavallerizza Reale dopo l’incendio.

“Per rilanciarla, ci eravamo dati l’obiettivo di chiudere il 31 ottobre lo studio per dare una vocazione a tutte le aree del complesso e manterremo i tempi – sottolinea la sindaca Appendino -. (Quotidiano Piemontese)

Su altri media

La maggioranza di chi occupava lo stabile aveva già accettato la soluzione proposta nei giorni scorsi, per questo le autorità non si aspettano resistenza dagli occupanti. Lo sgombero è effettuato dalla Digos di Torino, non ci sono al momento problemi segnalati di ordine pubblico. (Notizie Oggi 24)

L’area attorno a via Verdi è transennata, mentre gli occupanti hanno annunciato un presidio per questo pomeriggio a Palazzo Nuovo. Ora si avvia un percorso virtuoso che renderà agibili i locali della Cavallerizza che potranno ospitare eventi culturali e artistici», spiega il questore di Torino, Giuseppe De Matteis. (Nuova Società)

Lo ha reso noto la Questura di Torino, che ha precisato che il complesso, patrimonio dell’Unesco, verrà messo in sicurezza in vista di una complessiva riqualificazione dell’area. Martedì 19 novembre 2019 - 08:35. (askanews)

Cavallerizza, al via lo 'sgombero dolce' degli occupanti. La decisione arrivata una settimana fa di comune accordo tra Assemblea, Prefettura e Comune. (Torino). Alcuni ridere, che stavano negli spazi, non vogliono acconsentire allo 'sgombero dolce'. (Alanews)

Le prime ipotesi degli inquirenti avevano definito il gesto come doloso, senza però risalire al movente né al colpevole per mancanza di prove. Alla Cavallerizza Reale di Torino – un sito patrimonio Unesco – è in corso l’operazione di sgombero degli occupanti. (Open)

Per proseguire il dialogo sulla Cavallerizza verrà anche istituito un tavolo permanente che si riunirà con cadenza mensile. Un gruppo di rider e senzatetto non voleva cedere nonostante l’accordo con il Comune. (Mole24)