VIDEO Sciopero generale, polizia carica studenti a Torino
A Torino un corteo composto da studenti ha tentato di rompere il cordone delle forze dell’ordine per fare irruzione nella stazione Torino Porta Nuova: i manifestanti si sono staccati dal corteo principale dello sciopero in corso in città, deviando dal percorso e si sono diretti verso la stazione. Il tentativo di irrompere all’interno ha determinato azioni di contenimento e respingimento da parte delle forze dell’ordine, anche con manganellate. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Poco dopo le 9, da piazza XVIII Dicembre nei pressi di Porta Susa, è partito il corteo dei sindacati per la manifestazione regionale organizzata da Cgil e Uil Piemonte, con arrivo in piazza Castello. (La Repubblica)
Le opposizioni chiedono invece al governo di ascoltare le voci provenienti dalla piazza e a modificare la manovra. (Italia Oggi)
«Oggi blocchiamo tutto». A questo grido si sono mossi alcuni attivisti dello spezzone studentesco del corteo per lo sciopero generale in corso a Torino. Le tensioni con i carabinieri e la polizia si sono spostate dalla prefettura alle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova. (Open)
La violenza è da condannare, sempre, e non ha nulla a che vedere con il legittimo diritto di manifestare democraticamente e pacificamente le proprie idee. (Corriere della Sera)
Per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, ad eccezione delle ferrovie. (ilmessaggero.it)
Che la manifestazione di Torino non si sarebbe conclusa con gli interventi dei sindacati in piazza Castello è stato chiaro sin dalle prime ore del mattino. «Quello che i sindacati non hanno capito è che la colpa di questa crisi è l’economia di guerra», hanno urlato al megafono. (Corriere della Sera)