Perché l’oro schizza

Perché l’oro schizza La corsa dell’oro è il riflesso della frammentazione del mondo. Non è semplicemente una questione legata all’esistenza dei Brics. L'analisi di Sergio Giraldo L’oro sta battendo tutti i record di prezzo: in termini reali (cioè depurato dell’inflazione) il prezzo sta per superare anche il picco massimo del gennaio 1980, pari a 2.747 dollari l’oncia (prezzo medio mensile depurato dell’inflazione, vedi grafico sottostante): Come mai questi record? L’oro sembra ormai procedere slegato dall’andamento dei tassi di interesse e del dollaro. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

. L'oro è in lieve rialzo: dopo aver toccato ieri nuovi record oltre quota 2.750 dollari l'oncia, il contratto spot passa di mano stamattina a 2.729,34 dollari in rialzo dello 0,51%. (Tuttosport)

Prezzo dell'oro poco mosso questa mattina sui mercati delle materie prime. il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 2.742,53 dollari con un calo dello 0,18% mentre l'oro con consegna a dicembre (Comex) è scambiato a 2.754,10 dollari con una flessione dello 0,02%. (Tiscali Notizie)

Oro oltre i 2700 dollari l'oncia, nuovi massimi battuti ogni mese e un trend che sembra non avere una fine: da inizio anno + 32%. (ilgazzettino.it)

Oro mai così prezioso: e c’è chi lo sotterra in giardino

Per molti versi, niente di sorprendente, anche se inquietante: sempre, quando il mondo diventa pericoloso, chi investe tende a rifugiarsi nell’oro. Negli scorsi 12 mesi, il prezzo del metallo giallo è salito del 40% e oggi per averne un’oncia servono 2.740 dollari. (Corriere della Sera)

La corsa dell’oro non è finita. Anzi, secondo la società di gestione patrimoniale Sprott Asset Management, il metallo prezioso è “entrato in una nuova fase rialzista”, che spingerà i prezzi verso nuovi record, dopo che ieri hanno sfondato per la prima volta i 2.700 dollari (+32% circa). (Wall Street Italia)

Un dato che è stato definito sorprendente dagli autori dello studio. Se nella maggior parte dei casi il metallo prezioso è conservato in luoghi sicuri come le cassette di sicurezza oppure in cassaforte, ecco che il 15% ha candidamente dichiarato di tenerlo nascosto tra le mura domestiche. (RSI.ch Informazione)