Scoperta la coppia di getti relativistici più estesa mai osservata

Utilizzando il radiotelescopio europeo LOFAR (Low Frequency Array), un team internazionale di ricercatori ha scoperto la coppia di getti relativistici più estesa osservata finora. Si tratta di due giganteschi getti di gas e particelle emessi da un buco nero supermassiccio molto lontano, che si allungano per una distanza di ben 23 milioni di anni luce. Per confronto, ciò equivale circa a 140 volte il diametro della nostra Galassia, la Via Lattea (Astrospace.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un team internazionale di astronomi ha recentemente scoperto una coppia di supergetti di gas e particelle, tra i più grandi mai osservati, estesi per una distanza incredibile di 23 milioni di anni luce, l’equivalente del diametro di 140 galassie come la Via Lattea (CUENEWS | Space)

Ciò significa che enormi getti come quelli di Porfirio raggiungevano una parte molto vasta della ragnatela cosmica. (L'Eco di Bergamo)

In particolare, a seguito di attività info-investigativa, sono stati avviati, da parte dei militari della Compagnia di Castrovillari, tre controlli nei confronti di attività commerciali ubicate nei comuni di Castrovillari e Civita. (Corriere di Lamezia)

Gdf scopre nel cosentino 12 lavoratori “in nero”

Si estendono per 23 milioni di anni luce, una distanza pari a 140 galassie come la Via Lattea messe in fila, e rappresentano la coppia di getti emessi da un buco nero più lunga mai osservata. La scoperta è stata messa segno dal radiotelescopio europeo Lofar e lo studio è stato condotto da un team internazionale di ricerca nel quale figurano due ricercatori dell’Inaf. (Global Science)

Sono presenti anche due ricercatori italiani dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) nel team internazionale di ricerca che ha scoperto la più grande coppia di getti emessi da un buco nero. Sono stati osservati due enormi getti lunghi 23 milioni di anni luce e provenienti da un buco nero supermassiccio (Ilmeteo.net)

In questo modo è stato stabilito un nuovo record circa la dimensione di tali fenomeni: ecco cos’altro sappiamo. Annunciata una grande scoperta cosmica dagli astronomi: recentemente sono stati individuati due enormi getti di plasma che si estendono da un buco nero supermassiccio verso lo spazio esterno. (Libero Tecnologia)