Perché la BCE dovrà restare prudente sui tassi anche con l’inflazione sotto il 2%

Era una notizia tanto attesa ed è arrivata. Ieri, l’Eurostat ha pubblicato il dato sull’inflazione di settembre nell’Area Euro, trovando che è sceso all’1,8%. Per la prima volta dall’aprile del 2021 ha assunto un valore inferiore al target del 2% fissato dalla Banca Centrale Europea (BCE), chiamata anche questo mese a decidere sui tassi di interesse. I mercati hanno festeggiato con acquisti massicci di bond nell’area, anche perché il governatore Christine Lagarde favoriva l’ottimismo con dichiarazioni volte a sostenere la previsione per un terzo taglio dei tassi già in ottobre. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La frenata dell’economia e la discesa dell’inflazione hanno fatto cambiare linea a mercati, analisti e anche a diversi banchieri centrali. Gli operatori considerano ormai certo un taglio dei tassi a ottobre: fino a pochi giorni fa era ritenuto quasi impossibile. (Milano Finanza)

La Banca centrale europea non avrà più argomenti per non continuare con la discesa dei tassi di interessi finora timida e limitata a un taglio dello 0,25% mentre la stessa Fed ha già tagliato di mezzo punto. (Il Sole 24 ORE)

Inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi

L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)

Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della BCE, durante un evento a Friburgo (Germania)."La debole crescita riflette, in larga misura, gli shock eccezionali che hanno colpito l'economia dell'area dell'euro negli ultimi anni, in particolare la pandemia e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha aggiunto - Un altro motivo è il rafforzamento della politica monetaria. (LA STAMPA Finanza)

Secondo i dati Eurostat, a settembre l'aumento annuo... L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. (Virgilio)