50ª Settimana Sociale, i media Cei insieme “Al cuore della democrazia” - Ufficio Stampa

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

ª Settimana Sociale, i media Cei insieme “Al cuore della democrazia” Tv2000, Avvenire, Agensir e Radio InBlu2000 rafforzano la loro sinergia e annunciano un impegno straordinario in occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, dal titolo “Al cuore della democrazia”, al via domani a Trieste. I media della Chiesa cattolica italiana dedicheranno all’evento, che culminerà domenica 7 con la Messa presieduta da Papa Francesco, ampie pagine di resoconti, approfondimenti, dirette, podcast, arricchendo la propria proposta informativa attraverso uno scambio di contenuti, servizi, video, interviste. (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. (Avvenire)

Sabato 6 luglio, nell’ambito della 50esima edizione della Settimana sociale dei Cattolici in Italia, si terrà la tavola rotonda promossa dal Forum delle Associazioni Familiari “Progetto Fosbury. L'intento è di permettere ai giovani di non essere solo destinatari passivi, ma di diventare attori responsabili che possano contribuire, in modo significativo, alle decisioni e alle azioni che li riguardano direttamente. (Il Giornale d'Italia)

Le Settimane sociali dei cattolici sono caratterizzate dal segno di “nuovi inizi”. Nella loro storia si può leggere la tensione a rendere significativa la presenza pubblica organizzata dei cattolici italiani, con l’auspicio di una loro unità cementata dai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, una unità da costruirsi negli inizi e da ricostruirsi nei momenti di crisi. (Avvenire)

Vescovo Trieste, attenzione alle persone, specie le più fragili

TRIESTE Il programma della Settimana sociale mercoledì prevede come primo appuntamento, alle 15, l’apertura dei “villaggi delle buone pratiche” allestiti in centro (fino alle 23). Giovedì alle 21.15 uno dei momenti clou: il concerto in piazza Unità con Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mister Rain, Maninni, Simone Cristicchi, Amara e la Fvg Orchestra. (Il Piccolo)

Costruire la polis per contribuire al bene comune. Si apre domani a Trieste la 50° Settimana sociale dei cattolici sul tema "Al cuore della democrazia. (Virgilio)

Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, a margine della conferenza stampa di presentazione della 50/a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che sarà imperniata sul tema "Al cuore della democrazia. La settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio, porrà uno "sguardo globale su ciò che sta ferendo l'umanità intera attraverso un dialogo concreto con le persone in carne ed ossa". (Il Piccolo)