Ora solare 2024, effetto "jet-lag": rischio ansia, stress e nervosismo. Come difendersi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
ilmessaggero.it SALUTE

Con l’arrivo dell’ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, molti italiani sperimenteranno un leggero “mini jet-lag”, manifestando irritabilità, ansia, stanchezza e malumore. Questo fenomeno interesserà soprattutto chi è più sensibile ai cambiamenti di orario, in particolare i cosiddetti “mattinieri”, che sono abituati a svegliarsi presto. Ora solare e mini "jet-lag" Nonostante il vantaggio di un’ora di sonno in più, il 10% della popolazione potrebbe risentirne, secondo le stime del professor Luigi Ferini Strambi, esperto di medicina del sonno e direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele di Milano (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il ritorno dell’ora solare, previsto per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale. Il cambiamento dell’ora, che comporta un’ora in più di sonno, potrebbe causare irritabilità e malumore per un paio di giorni, soprattutto per coloro che sono più sensibili ai cambiamenti. (Orizzonte Scuola)

Con l’arrivo del cambio d’ora, molti si sentono disorientati. Questo fenomeno, noto come Daylight Saving Time (DST), può avere effetti significativi sul nostro corpo e sulla nostra salute. Ecco perché una selezione musicale adeguata può essere utile per affrontare questo periodo senza stress. (Radio Capital)

Sta per arrivare il momento di dire addio all’ora legale e riaccogliere quella solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, sposteremo le lancette un’ora indietro (mi raccomando a non fare confusione), regalandoci così un po’ di sonno extra. (Abruzzo Cityrumors)

Il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele, spiega che il problema riguarda le cosiddette “allodole”. (leggo.it)

Sta per finire (anche se in realtà è già finito da un pezzo) il periodo delle giornate lunghe e dei tramonti che arrivano a tardo pomeriggio: con l'autunno ormai iniziato e l'inverno che tra qualche settimana busserà alle nostre porte, a breve tornerà l'ora solare. (Zoom24.it)

Gli effetti del cambio dell'ora sull'organismo, ma anche i consigli per evitare di sentirsi scombussolati e stanchi (Vogue Italia)