Pensioni in aumento, a dicembre la sorpresa arriva ai più fortunati: controlla subito se sei nella lista

Arriva una sorpresa natalizia per i pensionati: scopri subito se hai i requisiti per ricevere l’importo aggiuntivo. Dicembre è il mese delle feste, dei regali, ma anche delle riflessioni sui conti. Tredicesime, bonus e qualche sorpresa dell’ultimo minuto aiutano a chiudere l’anno con un pizzico di leggerezza. Per i pensionati, in particolare, ogni entrata extra diventa una mano tesa per affrontare spese che sembrano crescere sempre di più. (Management CuE)

Ne parlano anche altri media

Il mese di dicembre è sempre speciale per i pensionati italiani, poiché accanto al regolare assegno mensile arriva anche la tanto attesa tredicesima. Per il 2024, il pagamento delle pensioni per dicembre avrà una gestione particolare dovuta alla coincidenza del primo giorno del mese con una domenica. (InvestireOggi.it)

Il concetto di pensione rappresenta un pilastro fondamentale della sicurezza economica di ogni cittadino. Dopo anni di lavoro e contributi versati, essa garantisce un sostegno economico costante nella fase della vita in cui si abbandona l’attività lavorativa. (Management CuE)

Con l’arrivo di dicembre, i pensionati si preparano a ricevere l’ultimo cedolino pensione dell’anno. Il documento che questo mese si arricchisce, per alcuni, di voci aggiuntive, rispetto all’importo ordinario dell’assegno pensionistico mensile e alla tredicesima mensilità. (InvestireOggi.it)

Cedolino della pensione di dicembre 2024, scopri le istruzioni dell’Inps

Allo stesso tempo, i titolari di pensioni di valore inferiore a due volte il trattamento minimo che non hanno percepito la quattordicesima in estate la riceveranno nella stessa mensilità. Nell’assegno, infatti, i titolari di pensioni pari o inferiori al trattamento minimo Inps riceveranno l’importo aggiuntivo di 154,94 euro previsto dall’articolo 70, comma 7, della legge 388/2000. (Gazzetta di Reggio)

Sono oltre 200 mila – riferisce l’Inps – i pensionati che riceveranno sulla rata di dicembre, in pagamento il giorno 2, la cosiddetta ”quattordicesima” mensilità. In realtà, la legge la definisce “somma aggiuntiva” alla pensione, termine che si confonde facilmente con l’“Importo aggiuntivo” di 156 euro, liquidato sempre a dicembre sulle pensioni più basse. (Avvenire)

Come consuetudine, l’Inps mette a disposizione dei pensionati uno strumento per chiarire ogni tipo di dubbio sul rateo in pagamento ogni mese. Scopriamo, nello specifico, da quando è visibile online e come è possibile consultarlo (con Spid, ma non solo). (idealista.it/news)