Terremoto nelle Filippine, crolla una torre del 1500 a Bantay

(LaPresse) Paura nelle Filippine per un forte terremoto che ha colpito il nord dell'arcipelago.

La scossa, di magnitudo 7, ha provocato il parziale crollo di un'antica torre nel sito di Bantay, non lontano da Vigan City, a circa 400 km a nord di Manila, ripreso in un video poi diffuso sui social media.

Si tratta di un edificio costruito a fine 1500 da coloni spagnoli come vedetta, trasformato nel campanile di una chiesa vicina nel 1800

(ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, le strade sono state bloccate da frane e l'elettricità è stata interrotta in diverse province. Più di 800 repliche di assestamento sono state registrate dalla prima scossa, di cui 24 abbastanza forti da essere avvertite dalla popolazione (Gazzetta di Parma)

Un racconto intimo della "principessa del popolo", con interviste speciali e testimonianze dirette, che culmina con l'analisi nel dettaglio del lavoro svolto dagli investigatori francesi e inglesi sulle circostanze che hanno portato alla sua scomparsa. (Trentino)

Pubblicità Centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, le strade sono state bloccate da frane e l'elettricità è stata interrotta in diverse province. (La Sicilia)

La magnitudo 7 ha provocato danneggiamenti e distruzioni di edifici oltre a frane e interruzione dell'elettricità in diverse province. Sono 5 i corpi senza vita recuperati dai soccorritori dopo il potente terremoto che si è registrato ieri nell’isola filippina di Luzon. (L'Unione Sarda.it)

Centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, le strade sono state bloccate da frane e l'elettricità è stata interrotta in diverse province (Corriere del Ticino)

L'UNICEF e i suoi partner stanno valutando i bisogni immediati delle comunità colpite e sono pronti a supportare la risposta di emergenza guidata dal Governo. L'UNICEF si batte per una riduzione del rischio di catastrofi, focalizzata sui bambini, e pone i bambini al centro degli sforzi di preparazione e risposta alle emergenze (UNICEF Italia)