Musk-Putin, le telefonate che allarmano l’America. Indaga il Pentagono

Musk-Putin, le telefonate che allarmano l’America. Indaga il Pentagono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Il “telefono rosso” di sovietica memoria ha funzionato di nuovo, ma in un’inchiesta del Wall Street Journal che cita anonimi testimoni americani, europei e russi, l’interlocutore del presidente russo Vladimir Putin sarebbe stato, dal 2022 inoltrato fino a oggi, Elon Musk. «L’uomo più ricco del mondo e il punto di riferimento degli sforzi spaziali Usa – scrive il Wsj – è stato regolarmente in contatto da allora con Putin e le discussioni avrebbero riguardato aspetti personali, business e tensioni geopolitiche». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il tycoon di origini sudafricane, grande sostenitore di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti, ha anche parlato regolarmente con “russi di alto livello”, incluso il primo capo di gabinetto del Cremlino, Sergei Kiriyenko. (CremonaOggi)

La sua influenza ormai ha abbondantemente travalicato il mondo del business tecnologico e si estende anche su tutto lo scacchiere internazionale comprese le aree di crisi e i suoi risvolti geopolitici. (Il Dubbio)

Lo scrive il “Wall Street Journal” in un articolo che cita come fonti vari esponenti passati e attuali dell’amministrazione americana, di quella russa e di alcuni governi europei. Dalla fine del 2022, dunque vari mesi dopo l’aggressione totale della Russia contro l’Ucraina, Elon Musk sarebbe stato regolarmente in contatto con Vladimir Putin (Corriere della Sera)

Musk nel mirino: chiamò Putin. Il Washington Post non sceglie: dopo 36 anni no endorsement

Elon Musk ha dimostrato immediato entusiasmo per la causa ucraina e ha donato a Kiev la rete Starlink per permettere le comunicazioni anche in una zona disastrata dai conflitti. Ha comunque voluto che le televisioni russe continuassero a trasmettere e andare online liberamente, dimostrando in questo una grande coerenza, eroica in tempi di guerra. (Nicola Porro)

Le putinate di Musk secondo il Wall Street Journal La notizia dei contatti tra Elon Musk e Vladimir Putin, riportata dal Wall Street Journal, ha implicazioni significative dal punto di vista geopolitico, specialmente considerando l’influenza di Musk sia negli Stati Uniti che a livello globale. (Start Magazine)

È il Wall Street Journal a svelare l'esistenza di «contatti regolari» tra l'uomo più ricco del mondo, nonché il più grande finanziatore della campagna di Donald Trump e uno dei maggiori fornitori di servizi al governo degli Stati Uniti, e lo zar del Cremlino. (il Giornale)