Papa Francesco a sacerdoti e religiosi romani: “Diamo le nostre case ai poveri”
I pellegrini del Giubileo, certo, ma non solo. Il Papa ha scritto a parroci, sacerdoti, ordini religiosi presenti a Roma e in generale a «tutte le realtà diocesane proprietarie di immobili» per chiedere di offrire «il loro contributo per arginare l’emergenza abitativa con segni di carità e di solidarietà per generare speranza nelle migliaia di persone che nella città di Roma versano in condizione… (Repubblica Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
"Aprite le case della Chiesa a chi ne ha bisogno". Gualtieri: "Collaborazione con Roma Capitale". (Fanpage.it)
"In vista del Giubileo ho chiesto alla mia Diocesi di dare un segno tangibile di attenzione alle problematiche abitative affinché, accanto all' accoglienza rivolta a tutti i pellegrini che accorreranno, siano attivate forme di tutela nei confronti di coloro che non hanno una casa o che rischiano di perderla. (Il Mattino di Padova)
Con l’avvicinarsi del Giubileo del 2025, l’obiettivo è chiaro: offrire un supporto concreto alle migliaia di persone che soffrono a causa della crisi abitativa, aggravata dall’aumento dei prezzi e dalla carenza di alloggi accessibili. (AbitareaRoma)
Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Un gesto “coraggioso” ma soprattutto di “amore” quello che il Papa chiede per il prossimo Giubileo 2025 a tutte le realtà ecclesiali della Diocesi di Roma proprietarie di immobili di offrire gli spazi a loro disposizione, “soprattutto chi possiede strutture ricettizie o appartamenti liberi”, per accogliere persone in difficoltà, così da “arginare l’emergenza abitativa” e “generare speranza” nelle migliaia di abitanti della Capitale che “versano in condizione di precarietà abitativa”. (Vatican News - Italiano)
I pellegrini del Giubileo, certo, ma non solo. Il Papa ha scritto a parroci, sacerdoti, ordini religiosi presenti a Roma e in generale a "tutte le realtà diocesane proprietarie di... (Virgilio)
L'endemica e continua emergenza abitativa a Roma, con l'avvicinarsi dell'Anno Santo, ha acuito enormemente il problema, in considerazione all'aumento generale dei prezzi, alla scarsità degli alloggi e alla difficoltà evidente a reperire case da affittare a famiglie con redditi bassi o da destinare a chi è costretto a dormire in auto o per strada. (ilmessaggero.it)