Christel Schaldemose: “Il social X rispetti le regole europee, in gioco c’è la democrazia”
BRUXELLES. «Ci sono ancora troppe domande sull’indagine nei confronti del social network X e noi esigiamo delle risposte dalla Commissione». Christel Schaldemose, vicepresidente del Parlamento europeo, è stata la relatrice del regolamento Ue sui servizi digitali, negoziato in tandem con Thierry Breton. «Io credo che il Dsa – spiega l’eurodeputata socialdemocratica danese – sia una buona legge, pe… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Zuckerberg stava sullo sfondo, non interveniva direttamente sui suoi social, si limitava a sorvegliarli e punire chi non era allineato. Ok, tra i due miliardari al momento ha vinto il primo. (Nicola Porro)
Era un comunista, uno spirito socialista". "Hitler era un socialista antisemita e noi siamo esattamente il contrario: noi siamo un partito conservatore", ha affermato Weidel replicando al proprietario della piattaforma. (L'HuffPost)
Chi in Europa sbrocca contro Musk e il nuovo Zuckerberg Il gruppo dei liberali di Renew e quello dei Socialisti e democratici hanno chiesto di iscrivere all’ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo una discussione sulla campagna di destabilizzazione condotta da Elon Musk su X contro alcune democrazie europee. (Start Magazine)
In una diretta pubblica su X il magnate Elon Musk ospita Alice Weidel, la leader dell'ultradestra di Afd (Alternative für Deutschland), candidata alla cancelleria alle prossime elezioni in Germania, tra sei settimane. (La Sentinella del Canavese)
«Le grandi compagnie tecnologiche si stanno opponendo alle regole Ue. Iva Nenadic è esperta di strumenti regolatori delle piattaforme online e delle conseguenze per la democrazia presso il Centre for Media Pluralism and Freedom dello European University Institute (Eui) di Firenze. (il manifesto)
La Commissione Ue può intervenire se l'intervista tra Elon Musk e la leader di AfD Alice Weidel violerà le regole del diritto europeo. Lo ha affermato all'emittente irlandese Rte il commissario Ue alla Giustizia e allo Stato di diritto Michael McGrath. (ilmessaggero.it)