SETTEMBRE COMINCIA BOLLENTE: 30°C DI NOTTE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l’arrivo di settembre, si dà il via all’autunno meteorologico. Eppure, la notte appena trascorsa non ci ha fatto per nulla sentire sul finire dell’estate, anzi. Complici le temperature in quota in netto sopra media (ma ormai è la nuova normalità) e la ventilazione settentrionale, i valori notturni costieri sono stati molto elevati, con picchi sui 30°C. Tra le temperature più alte registrate poco dopo la mezzanotte, troviamo Bonassola (SP) con 31.1°C, Arenzano-Gasca (GE) 30.9°C, Sori-Contra (GE) 30.7°C. (LIMET)
La notizia riportata su altri media
Tuttavia, questo grande caldo non deve trarci in inganno, poiché la svolta meteo ampiamente annunciata nei giorni scorsi è ormai alle porte. In molte città del Nord e del Centro Italia, abbiamo registrato temperature da record in questo primo giorno di settembre, soprattutto in Val Padana, dove si sono sfiorati nuovamente i 34 o 35 °C. (Meteo Giornale)
Il mese di settembre esordisce sotto il segno del promontorio subtropicale , mantenuto da una circolazione predominante di stampo nord africana ancora pienamente estiva e responsabile di un campo... (Virgilio)
L'evoluzione di questa saccatura che al momento sta alimentando un vortice tra la Spagna e la Francia condizionerà il tempo dell'intera settimana sul nostro Paese. Un po' tutta l'Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. (ilmessaggero.it)
L'autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l'ombra e non solo in Italia. Un po' tutta l'Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni. (RagusaNews)
Il mese di settembre esordisce sotto il segno del promontorio subtropicale, mantenuto da una circolazione predominante di stampo nord africana ancora pienamente estiva e responsabile di un campo termico, sia sul Mediterraneo che sull’Italia, decisamente più caldo del normale. (News Rimini)
Instabilità sparsa su gran parte dell’Italia, con temporali specie nel pomeriggio-sera e soprattutto su Nord-ovest e zone montuose, con possibili isolate grandinate. Andiamo però con ordine, ecco il primo tentativo di dire basta alla grandeur della stagione estiva: (MeteoLive.it)