Auto elettriche, crollano i costi delle batterie: veicoli sempre più economici
Nei prossimi anni i prezzi delle auto elettriche andranno a diminuire, grazie principalmente alle batterie sempre più economiche. Le continue innovazioni in questo campo stanno facendo crollare i prezzi delle batterie, che nel 2024 hanno registrato un calo del 20% rispetto al precedente, toccando quota 115 dollari per kWh. Secondo gli analisti, entro il 2026 scenderanno in modo ancora più vertiginoso, rendendo quindi le auto elettriche sempre più economiche. (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altri media
E non a caso, ormai per i produttori di EV è una regola mettere in evidenza il dato relativo ai chilometri che può percorrere un proprio veicolo, con una sola carica. L’ansia da autonomia è ormai una sorta di corollario inevitabile, per chi decide di convertirsi alla mobilità sostenibile. (ClubAlfa.it)
Secondo un recente studio, l'utilizzo dinamico della batteria da parte degli automobilisti fornirebbe una vita utile dell'unità superiore rispetto a quanto stimato dai test di laboratorio con cicli di carica e scarica continui. (greenmove.hwupgrade.it)
L’analisi, eseguita da BloombergNEF, indica diversi fattori scatenanti: sovracapacità produttiva, economie di scala, prezzi bassi di metalli e componenti, adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) meno costose e un rallentamento nella crescita delle vendite di veicoli elettrici. (ElettricoMagazine)
Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso Fin dal lancio delle prime auto elettriche, ormai più di dieci anni fa, il costo delle batterie è stato indicato come uno dei principali fattori a causa dei prezzi più alti rispetto alle vetture endotermiche. (greenmove.hwupgrade.it)
Di recente avevamo parlato di una ricerca che affermava che le batterie durano più del previsto e una conclusione simile arriva adesso da uno studio condotto dallo SLAC-Stanford Battery Center. Anche in questo caso il rapporto indica che il degrado delle batterie non è così marcato come previsto in precedenza, per cui la loro vita utile va oltre alle aspettative iniziali. (HDmotori)
Questa affermazione, supportata da uno studio di Goldman Sachs, confuta una delle principali critiche mosse dai sostenitori dei motori tradizionali contro l’efficacia dei veicoli elettrici. (l'Automobile - ACI)