Ritrovati probabili resti di Irvine, storica scoperta sull’Everest?

Storica scoperta sull’Everest: sono resti di Irvine quelli ritrovati? Chi ha messo piede per primo sulla vetta dell’Everest? Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953? Oppure 30 anni prima Mallory ed Irvine? Il corpo di Mallory fu ritrovato ma non la macchinetta fotografica e addosso non aveva più la foto della moglie che disse di voler lasciare in vetta. Poi i vari avvistamenti (?) del corpo di Irvine… Tanti interrogativi che potrbero cambiare la storia dell’alpinismo… Ora è stato ritrovato qualcosa di Irvine, alla base della parete Nord dell’Everest. (Mount Live)

Su altre testate

La scomparsa di Andrew Irvine sull'Everest Come riporta la Bbc, il mese scorso una squadra di documentaristi del National Geographic guidati dal fotografo e regista Jimmy Chin hanno scoperto sull’Everest dei resti che ritengono appartengano a Andrew Irvine. (Virgilio Notizie)

I resti di Mallory furono rinvenuti nel 1999, ma fino ad ora non era stata trovata alcuna traccia di Irvine. (Il T Quotidiano)

Nono sono mai tornata ma sulla loro impresa sono rimaste molte domande: sono riusciti ad arrivare in cima prima di morire tra le nevi dell'Himalaya? (Fanpage.it)

I resti dell'alpinista Andrew “Sandy” Irvine potrebbero essere stati ritrovati sull'Everest

Incappati in uno stivale restituito dal ghiaccio sceso giù a causa di probabili valanghe, dopo aver esaminato la pelle screpolata del piede e le suole di scarpe d’arrampicata di epoca passata non hanno avuto dubbi. (ilmessaggero.it)

Il merito della scoperta è del team di National Geographic, guidato dal fotografo Jimmy Chin, alla ricerca della soluzione di uno dei più grandi misteri nella storia dell'alpinismo: Irvine e Mallory, infatti, furono visti per l'ultima volta da Noel Odell, un compagno di spedizione che osservava da parecchie centinaia di metri più in basso in quel tentativo che precedeva di quasi trent'anni l'impresa riuscita di Edmund Hillary e Tenzing Norgay (NEVEITALIA.IT)

Quando lo hanno visto, non hanno avuto dubbi su ciò che fosse: uno scarpone che spuntava dal ghiaccio in via di scioglimento. Avvicinandosi, si sono accorti che la pelle era screpolata, vecchia e consumata, e la suola era costellata di chiodi d'acciaio a forma di diamante appartenenti a un'epoca passata dell'alpinismo. (National Geographic Italia)