Malattie infettive, Andreoni (Simit): "Un milione e 300mila morti l'anno per antibiotico-resistenza"
Al Convegno della Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi, focus anche sulle malattie infettive e in particolare sulle difficoltà di fare ricerca per sviluppare nuovi antibiotici. Lo spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali Intervista di Irma D'Aria (la Repubblica)
Su altri giornali
I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)
Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza e la comprensione circa gli effetti di un utilizzo poco appropriato di questi farmaci che comprendono antibiotici, antimicotici, antivirali e antiparassitari. (Fondazione Umberto Veronesi)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
– Utili, nella giusta misura. Uno dei grandi temi della sanità di oggi e domani è quello dell’antibiotico-resistenza: a furia di usarli (e di abusarne), gli antibiotici finiscono per perdere la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti. (il Resto del Carlino)
L’antimicrobico-resistenza (AMR) si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti sviluppano la capacità di resistere agli antimicrobici (come antibiotici e antifungini), rendendo inefficaci i trattamenti terapeutici. (Azienda ULSS 8 Berica)
Dal 18 al 24 novembre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la Settimana Mondiale sull’Uso Consapevole degli Antibiotici, una campagna globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un uso corretto di questi farmaci e combattere il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. (AssoCareNews.it)