Regionali, Schlein: «Uniti vinciamo». Ma i 5Stelle calano ancora e arriva lo tsunami Grillo
A sera, mentre viaggia da Bologna a Perugia per brindare anche con Stefania Proietti alla doppietta del campo largo, Elly Schlein può tirare un sospiro di sollievo. Certo: non sarà il tre a zero che dalle parti di largo del Nazareno qualcuno aveva già cominciato a pregustare in estate. Ma le regionali d’autunno in Liguria, Umbria ed Emilia Romagna consegnano comunque al Pd un bilancio in positivo per 2 a 1. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La rilevanza di questa doppia tornata non è così alta come le ultime elezioni in Liguria, ma l’interesse è comunque forte. Per il centrodestra, invece, sarà un’ulteriore bussola per iniziare a disegnare la strategia in vista del 2025, quando si voterà in 6 regioni. (Corriere della Sera)
La vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna (Michele De Pascale) e in Umbria (Stefania Proietti), soprattutto in questa seconda regione dove i pronostici e i sondaggi della vigilia dicevano il contrario, è la novità di queste elezioni regionali, vinte due a zero dalla coalizione guidata da Schlein e Bonaccini, o se si preferisce due a uno tenendo conto della sconfitta di due settimane fa sub… (La Stampa)
– La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha votato a Bologna per il rinnovo della presidenza e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, di cui lei stessa è stata assessore alle Politiche sociali prima dell’elezione alla segreteria del partito. (Agenzia askanews)
Tutto dipende dai 700mila elettori umbri, assai meno dei 3,6 milioni dell’Emilia-Romagna, ma decisamente più importanti per dare il segno al voto del 17 e 18 novembre. (il manifesto)
Il presidente di seggio, nel consegnarle matita e penna, le ha detto: "Speriamo che non si rompa la punta come alle elezioni europee". La segretaria del Pd si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, ma non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. (la Repubblica)
Perché data per vinta da subito l’Emilia-Romagna, tutti gli occhi erano puntati sull’Umbria, dove la presidente uscente di centrodestra, Donatella Tesei, era data leggermente avanti rispetto alla sindaca di Assisi e candidata del centrosinistra, Stefania Proietti. (Il Dubbio)