Medicina, addio a test di ingresso e numero chiuso: via libera al Senato. Bernini: «Stop al turismo universitario»
Il disegno di legge, cavallo di battaglia della ministra dell'Università e delle Ricerca, ora passa alla Camera per l'approvazione definitiva Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, il Senato ha dato il primo via libera al disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. La riforma, ora attesa alla Camera per l’approvazione definitiva, punta a rivoluzionare il sistema di selezione, abolendo i test d’ingresso attualmente in vigore. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
A una quarantina di giorni dal via libera in commissione anche l’aula del Senato approva l’addio al test d’ingresso a Medicina. Per lo meno nella conformazione che ha assunto negli ultimi 25 anni, quella cioè di spartiacque tra chi poteva iscriversi a una facoltà ad accesso programmato nazionale per gli aspiranti camici bianchi e chi doveva invece optare per un piano B. (Il Sole 24 ORE)
Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)
L’Aula di Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge delega che elimina i test di ingresso, modificando un sistema che ha caratterizzato gli ultimi 25 anni. Questa decisione sposta lo sbarramento al secondo semestre, proponendo un approccio che unisce apertura e selezione basata sui risultati accademici iniziali. (La Nuova Riviera)
Com… (la Repubblica)
Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L'Aula del Senato ha approvato la riforma dell'ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (Sky Tg24 )
Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (ilgazzettino.it)