Cresce la pressione fiscale, mentre il Pil cola a picco

Il Pil acquisito per quest’anno è stato rivisto al ribasso dall'Istat allo 0,4%. Ristagnano anche i consumi Che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al quale è affidata la regia sulla prossima Manovra di bilancio, non ne azzecchi una non è certo rassicurante. Il target dell’1% di crescita del Pil per quest’anno in Italia è “realistico”, ha detto il ministro leghista giovedì. Ieri la doccia gelata è arrivata dagli ultimi dati dell’Istat. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre testate

Peggiorano i dati sulla crescita del Pil in Italia. Per la crescita del Pil italiano, “la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%“, scrive l’Istat. (Finanza.com)

I dati relativi al secondo trimestre del 2024: aumentano anche il reddito e il potere d'acquisto delle famiglie (LAPRESSE)

Nel secondo trimestre 2024 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. Aumenta il potere d’acquisto delle famiglie (B-Lab Live!)

Migliorano il reddito disponibile delle famiglie e il potere d’acquisto

“Consumi asfittici! Un rialzo dello zero virgola, +0,4%, che certo non può dare slancio alla crescita del Paese, oltre a segnare un peggioramento rispetto al precedente aumento congiunturale dello 0,5%. (L'agone)

Rivedi oggi, rivedi domani, alla fine la sorpresa negativa doveva arrivare: all’esito della revisione dei conti nazionali del secondo trimestre del 2024, l’Istat ha scoperto che la crescita reale già acquisita dal Pil italiano nel 2024 non è più lo 0,6% come si pensava fino al 3 settembre, ma lo 0,4%: per raggiungere l’obiettivo del … (Il Fatto Quotidiano)

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2% nel secondo trimestre dell’anno, così come il loro potere d’acquisto. Migliorano il reddito disponibile delle famiglie e il potere d’acquisto (t-mag.it)