Biden rinuncia alla corsa per la Casa Bianca: “Grazie America, resterò presidente fino a fine mandato”

GRAND RAPIDS. Joe Biden si ritira dalla corsa dalla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris offrendo con la sua uscita di scena l’opportunità al Partito democratico di scegliere il suo successore. Venticinque giorni dopo il disastroso dibattito tv contro il tycoon scanditi da pressioni perché si facesse da parte, il presidente alla fine ha ceduto e andrà a unirsi a Lyndon Johnson, unico dal Dopoguer… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

È condivisa dalla moglie Michelle, e lui si impegnerà di persona nella campagna elettorale. NEW YORK— Perché Barack Obama non ha ancora appoggiato pubblicamente la candidatura alla Casa Bianca di Kamala Harris? La televisione Nbc scrive che la sua dichiarazione di sostegno è imminente e sarebbe potuta avvenire già ieri. (la Repubblica)

Pochi minuti dopo l’annuncio, il presidente americano ha fatto un ulteriore post su X lanciando l’attuale vicepresidente come nuova sfidante di Donald Trump: “Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. (Nicola Porro)

Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. L’annuncio poco fa su X, con una lettera indirizzata alla nazione: “Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. (varesenews.it)

Il testamento di Joe Biden: «Lascio per salvare la democrazia». Trump: «La verità è che stavi perdendo»

La corsa di Biden alla Casa Bianca si ferma così. Il presidente Usa ha deciso di rinunciare alla sua candidatura alle elezioni 2024, dando il suo endorsement a Kamala Harris, la vice presidente democratica che, a questo punto, diventa il primo vero nome per una candidatura "forte" da opporre a Donald Trump. (Today.it)

Sono le parole con cui Joe Biden ha spiegato ieri sera agli americani perché ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Il motivo è la minaccia che il ritorno di Donald Trump nello Studio Ovale pone… (la Repubblica)

Biden si è presentato nello Studio Ovale e ha invocato i suoi predecessori Thomas Jefferson, George Washington e Abraham Lincoln descrivendo l’amore per il suo incarico che lascerà tra sei mesi coronando così il suo mezzo secolo di vita pubblica. (Open)