Meteo: INVERNO per tutto MARZO? Cosa dicono le Proiezioni fino a PASQUA

Marzo: tendenza aggiornata su piogge e temperature Non è che dopo essersi nascosto per mesi adesso l'Inverno sia deciso a tenerci compagnia per tutto Marzo portandoci un surplus di piogge e nevicate?E' appena arrivata la tendenza del Centro Europeo su piogge e temperature, fino a Pasqua. Ebbene, in qualche modo il mese di Marzo potrebbe risultare "estremo". Va fatta una doverosa premessa. La storia climatologica del nostro Paese ci insegna che Marzo (ma addirittura anche Aprile) è un mese spesso dinamico, a causa di possenti scambi meridiani, ovvero di correnti che dal Circolo Polare Artico raggiungono il bacino del Mediterraneo, con movimento nord-sud, che determinano il rapido passaggio da giornate dal sapore già tipicamente primaverile ad altre caratterizzate da un clima ancora crudamente invernale, anche nel giro di pochissime ore. (iLMeteo.it)

Su altre testate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI La situazione potrebbe complicarsi a seguito dell’interazione della possente depressione nord atlantica – insistente a ridosso dell’Europa occidentale – con l’aria fredda proveniente dai settori orientali del vecchio continente. (Meteo Giornale)

Ma ancora il freddo non c’è. E che ieri mattina le minime erano di oltre 8 gradi superiori alla media. (LA NAZIONE)

Era da tempo immemore che la porta delle perturbazioni atlantiche non si spalancava in questo modo. I fronti perturbati entrano (ed entreranno) in scioltezza sul Mediterraneo occidentale formando depressioni; queste tendono poi a muoversi verso levante (di concerto con le perturbazioni), determinando tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola. (MeteoLive.it)

L’ultima parte dell’inverno si sta mostrando decisamente piovosa, ma non molto fredda: che sia un anticipo ci ciò che ci attende per la Pasqua 2024? Difficile dare delle certezze a circa un mese di distanza, anche se qualche indicazione dai modelli previsionali già arriva. (MeteoGiuliacci)

La primavera parte, ma incombe il freddo (Meteo Giornale)

La fine dell’inverno e‌ l’arrivo della primavera Dopo tre ​lunghi mesi di attesa, finalmente possiamo dire addio‍ all’inverno ‌e dare il⁢ benvenuto alla primavera.‍ Nonostante le premesse e le potenzialità dell’atmosfera, ⁤l’inverno non ha ⁤portato grandi ​cambiamenti climatici. (Tempo Italia)