Salute mentale fondamentale per il benessere della persona, della famiglia e della società

Altri dettagli:
PNRR

Pubblichiamo l’intervento di Pietro Pellegrini – Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma – in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. Il 10 ottobre, dal 1992 è la Giornata Mondiale della salute mentale, un'iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

PALERMO (ITALPRESS) - "I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, la sua eredità culturale è più viva che mai, continuando a influenzare profondamente il modo in cui percepiamo e affrontiamo la salute mentale in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. (CatanzaroInforma)

Schifani 'La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana'

Ma uno su tre non chiede aiuto. Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. (Il Fatto Quotidiano)

Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha messo l’accento sulle diverse iniziative a sostegno della giornata mondiale della salute mentale. (Forbes Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)