Panetta alla Bocconi: l’inflazione è sotto controllo, la Bce allenti la stretta. E chiede chiarezza sulle decisioni

MILANO. Più indicazioni prospettiche, migliore comunicazione. La Bce dovrebbe prepararsi per la «nuova fase» della sua politica monetaria. A cominciare da come spiega le sue iniziative. Ne è convinto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, che intervenendo all’Università Bocconi traccia la mappa di cosa attendersi dalle prossime mosse di Francoforte. La battaglia contro l’inflazione s… (La Stampa)

Su altre fonti

Ciò significa che la BCE "può permettersi di normalizzare la sua politica monetaria", portando i suoi tassi di riferimento a un livello neutrale in modo da evitare il rischio di non raggiungere l'obiettivo, oltre a tornare a "un approccio più tradizionale e genuinamente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il suo orientamento a medio termine, adattando la sua comunicazione al fine di fornire la necessaria guidance a consumatori e investitori". (LA STAMPA Finanza)

Panetta: “Inflazione vicina all’obiettivo. Politiche restrittive non più necessarie”

Un cambio di appro… MILANO – Basta navigare a vista sulla politica monetaria, prendendo le decisioni sui tassi “riunione per riunione”. (la Repubblica)