Scopri quanto tempo puoi guadagnare smettendo di fumare
Secondo gli esperti, ogni sigaretta fumata può ridurre la tua aspettativa di vita di 20 minuti. Questo significa che se smetti di fumare per una settimana, potresti guadagnare un giorno intero in più da vivere. Queste nuove stime sono state calcolate dai ricercatori dell’University College London (UCL), che hanno ampliato uno studio del 2000 che valutava in 11 minuti la perdita di vita per ogni sigaretta fumata. (Scienzenotizie.it)
Su altri media
Una sigaretta può allungare la vita soltanto davanti al plotone di esecuzione: in tutti gli altri casi la accorcia. E ora sappiamo anche di quanto: di ben 20 minuti, in media, secondo una stima pubblicata dall’epidemiologa Sarah Jackson, ricercatrice all’University College di Londra, sul giornale scientifico Addiction. (la Repubblica)
Secondo la ricerca, pubblicata su prestigiose riviste scientifiche, il consumo di tabacco è associato a una drastica riduzione della longevità. L'Impatto del fumo sulla salute: uno studio rivelatore (METEO.IT)
Ogni sigaretta fumata rischia di accorciare in media di 20 minuti l'aspettativa di vita di chi l'accende. Almeno secondo una stima aggiornata di ricercatori medici dell'University College London (Ucl), prestigioso ateneo della capitale britannica, allegata a un appello pubblico rivolto ai fumatori, in vista dell'anno nuovo, per incoraggiarli a smettere di fumare come proposito per il 2025. (Sky Tg24 )
Che fumare faccia male è ormai arcinoto, che possa bastare a dissuadere i fumatori evidentemente no. Per questo motivo, i governi stanno introducendo restrizioni sempre più severe per contenere i danni alla salute, ai sistemi sanitari e all’ambiente. (Open)
Ogni sigaretta fumata riduce in media di 20 minuti l’aspettativa di vita di chi la consuma. È quanto emerge da una ricerca aggiornata condotta dai ricercatori dell’University College London (Ucl), uno dei principali atenei della capitale britannica. (MeteoWeb)
Se infatti fin qui, sulla base degli esiti di uno studio pubblicato nel 2000 sul British Medical Journal, si credeva che i minuti di vita sottratti in media da ogni sigaretta fossero 11, ora un'analisi commissionata dal Dipartimento della Salute del Regno Unito all'University College London ha pressoché raddoppiato la stima portandola a quota 20 (17 per gli uomini, 22 per le donne). (Corriere della Sera)