Le elezioni in Austria, la vittoria dell'estrema destra

Le elezioni in Austria, la vittoria dell'estrema destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

L'Osservatore Romano Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti. Ad annunciarlo il ministero dell’Interno austriaco. Si tratta della prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le consultazioni. Segue il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere, Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, con il 26,5% dei voti. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre l’appeal esercitato dal leader Herbert Kick… (L'HuffPost)

La formazione guidata da Herbert Kickl ha conquistato il 29% e superato di tre punti il Partito Popolare Austriaco (Ovp), formazione di centrodestra del cancelliere Terremoto politico in Austria. (Inside Over)

«Saranno con noi a Pontida e nessuno si offenda» avvisa uscendo da un convegno Anci a Milano. Stellantis: Salvini: «Ha fatto il peggio che si potesse fare da tutti i punti di vista» Antonio Tajani in mattinata ha già tirato una bordata al partito estremista che ha sbancato alle urne d’Oltralpe. (ilmessaggero.it)

Voto 2024: come è cambiata l'Europa. La destra vince, non governa. Ma fa paura a tutti

Di Euronews Agenzie: AP, EBU PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

A pensare che nel 2019, sull’onda dell’Ibizagate, la Fpoe fu cacciata dal governo nero-azzurro dell’allora cancelliere Sebastian Kurz, e il suo vertice fu falcidiato dall’affaire Strache, vicecancelliere Fpoe intercettato in una villa a Ibiza mentre tramava di appalti e Russia. (il manifesto)

Con le elezioni legislative in Austria e l'affermazione dei nazionalisti di Fpo, sta per giungere a compimento il più grande anno elettorale di sempre (76 i Paesi al voto in tutto il pianeta). E così è stato. (Corriere della Sera)